Martedì pomeriggio, i Carabinieri del Comando Provinciale di Taranto hanno ricordato, con una solenne cerimonia tenutasi presso la chiesa di San Giovanni Battista di Martina Franca, il Carabiniere Angelo Spagnulo, insignito della Medaglia d’oro al Valor Civile alla memoria.
La cerimonia ha visto la partecipazione dei familiari del Carabiniere, del Comandante Provinciale dei Carabinieri di Taranto, Col. Antonio Marinucci, del Comandante della Compagnia Carabinieri di Martina Franca, Cap. Silvana fabbricatore, nonché di alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri e delle autorità locali.
Il Col. Antonio Marinucci, in questa significativa data, ha ricordato il gesto eroico del Carabiniere Spagnulo, che perse la vita 19 anni fa, quando libero dal servizio affrontò un rapinatore che stava intimidendo una donna, evidenziando come il sacrificio di Angelo rappresenti, per ogni Carabiniere, un esempio a cui ispirarsi nell’agire quotidiano. Ogni appartenente all’Istituzione, infatti, come sottolineato dall’alto ufficiale in un commosso e partecipato intervento, indossa sempre l’uniforme, anche se non è al lavoro.
Al termine della celebrazione liturgica, è stata deposta una corona sulla targa commemorativa, a ridosso della Villa Comunale. Le note del “silenzio”, infine, hanno simbolicamente stretto l’Arma Jonica attorno alla famiglia del Carabiniere prematuramente scomparso.