È con la convinzione delle scelte che appaiono inevitabili che comunico le mie dimissioni da Coordinatore cittadino e contestuale abbandono dal Movimento politico “CON Ginosa e Marina di Ginosa”.
Questa separazione, senz’altro dolorosa, è animata da motivazioni di carattere politico che trovano il fulcro nell’assenza di condivisione di alcune scelte che il movimento, o almeno una parte dello stesso, ha adottato. Ho sempre ritenuto necessario che il ruolo politico e l’azione di CON nella comunità e nelle istituzioni dovessero ispirarsi ad un principio fondamentale: la condivisione, appunto. Per questo mi sono impegnato e battuto nel ruolo di coordinatore, dal primo minuto fino ad oggi. Ma venuto meno questo principio cruciale diviene ineludibile la scelta di abbandonare quel movimento che mi sono sentito onorato aver contribuito a far nascere, dedicando tempo e passione al massimo della condivisione, della convinzione e dell’impegno. Il mio “accesso” alla politica è stato determinato dalla volontà̀di rendermi utile alla Società̀ , alla Comunità̀ , al Territorio a cui aspirano i miei sentimenti politici.
Continuerò̀ a farlo, consapevole come sono che, soprattutto in momenti così cruciali come quelli che stiamo vivendo, l’impegno politico è prima di tutto un impegno civico ed è questo che deve animare qualsiasi cultura politica che sia realmente a servizio della Comunità̀
.
Come diceva un filosofo a me molto caro, Baruch Spinoza, “Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta”.
Massimo De Luca