I Carabinieri del N.A.S. di Taranto, con l’approssimarsi delle festività pasquali, hanno intensificato le ispezioni presso le attività di produzione e commercializzazione di prodotti tipici delle festività.
Con la collaborazione di personale del Dipartimento di Prevenzione - S.I.A.N. ASL/TA – hanno ispezionato un bar-pasticceria-gelateria di Taranto.
Gli operatori hanno rilevato in tutti gli ambienti adibiti all’attività di produzione e vendita gravi carenze igienico-sanitarie e strutturali. In particolare, nel laboratorio di produzione sono stati rinvenuti nidificazioni di insetti infestanti. Il Direttore del S.I.A.N. del Dipartimento di Prevenzione della ASL/TA ha disposto, quindi, la chiusura immediata dell’attività.
Contestualmente, i militari hanno accertato la detenzione di circa 350 kg di prodotti di pasticceria privi di indicazioni utili alla loro rintracciabilità, non ottemperando a quanto previsto dal manuale HACCP. Si è proceduto alla loro alienazione in quanto non idonei alla commercializzazione.
Anche in un’altra ispezione eseguita presso un laboratorio di produzione di prodotti da forno, i militari hanno accertato gravi deficienze igienico-sanitarie e strutturali che hanno comportato la sospensione immediata dell’attività alimentare, mentre, in un altro esercizio commerciale, sono stati distrutti circa 40 kg di surrogati per pasticceria rinvenuti con termine minimo di conservazione oltrepassato.