“Sui nuovi ospedali si registra la buona notizia delle prime 4 aggiudicazioni per arredi e attrezzature per Taranto, dopo il decreto d’ammissione al finanziamento dell’11 agosto scorso e la fissazione al 30 giugno 2024 della nuova data di fine lavori.
Lo comunica il Presidente della Commissione regionale Bilancio e programmazione Fabiano Amati.
“Nel dettaglio.
“Per il nuovo ospedale di Taranto, il Ministero ha trasmesso l’11 agosto il decreto di ammissione al finanziamento per 105milioni di euro (al lordo del cofinanziamento regionale) per arredi e attrezzature ed è stata pertanto fissata la nuova data di fine lavori al 30 giugno 2024. La sospensione dei lavori in alcune parti del cantiere, pertanto, sarà di volta in volta revocata e in base alla progressione di aggiudicazione delle gare per arredi e attrezzature. La produzione nelle lavorazioni si attesta all’86% circa.
“Il Collegio consultivo tecnico - CCT - si è espresso su tre quesiti avanzati dall’impresa costruttrice, rigettandone una e accogliendone due, riconoscendo oneri per euro 1.205.489 e comunque decisamente inferiori rispetto alle richieste.
“Nel frattempo sono stati stimati in 25milioni i costi per la costruzione del polo didattico, su cui il Comune di Taranto ha già approvato la variante allo strumento urbanistico, mentre è stata aggiudicata la proposta di project per servizi vari, avanzata dal raggruppamento Ladisa-Debar-GNS, che sarà avviata alle previste procedure ad evidenza pubblica.