OO.SS, CGIL, CISL UIL : " chiesto incontro al Commissario Prefettizio per discutere del piano sociale di Zona".

Ambito 1 di cui Comune di Ginosa è capofila.

03/06/2015

         Le scriventi OO.SS. CGIL,CISL,UIL Territoriali, congiuntamente alle categorie del Pubblico Impiego e dei Pensionati, con la presente Le chiedono un incontro urgente per discutere dei percorsi decisionali del Piano Sociale di Zona dell’Ambito 1, di cui il comune di Ginosa è capofila.

         Percorsi, importanti ed urgenti, che devono vedere una loro realizzazione  in continuità agli impegni  presi precedentemente dal Sindaco e dall’ufficio di Piano di reincontrarsi, non solo  per continuare le  verifiche sull’attuazione dei Piano Sociale stesso e l’avvio della  stesura della Carta dei Servizi, ma anche sulla elaborazione e validazione dei progetti inerenti la realizzazione dei Cantieri di cittadinanza e del Lavoro minimo, che sono  gli ultimi importantissimi provvedimenti,  e conseguenti finanziamenti, che la  Regione Puglia ha finalizzato in merito ad iniziative di contrasto all’ estremo  disagio sociale ed occupazionale.

         Ad oggi quello di Ginosa è l’unico Ambito territoriale, in estremo ritardo nella realizzazione di questi impegni, con il quale non abbiamo ancora definito tempi e modi sulla realizzazione dei Cantieri, e con il quale inoltre , non abbiamo riferimenti certi di responsabilità dell’Ufficio di Piano con cui confrontarci.

La ridefinizione del ruolo e del Responsabile dell’Ufficio di piano è essenziale anche per i Caf che finora non hanno ancora potuto sottoscrivere la convenzione con l’Ambito, per accogliere le richieste di partecipazione dei cittadini, da avviare all’Ufficio di Piano per poter lavorare.

            Vista l’importanza e la validità dei provvedimenti da affrontare ,  in un territorio come il nostro nel quale il bisogno sociale ed occupazionale è ormai da tempo una triste emergenza, siamo certi di una Vostra celere convocazione.

             Attendendo un vostro cortese riscontro, formuliamo cordiali saluti.

 

                                Le Segreterie  Territoriali

                                          CGIL                          CISL                        UIL