Siamo felici di annunciare che dal 26 al 30 settembre 2024 i produttori di Agrumi Tradizionali di Palagiano del Presìdio Slow Food, saranno presenti a 𝗧𝗲𝗿𝗿𝗮 𝗠𝗮𝗱𝗿𝗲 𝗦𝗮𝗹𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗚𝘂𝘀𝘁𝗼, l’evento internazionale dedicato al cibo buono, pulito e giusto, organizzato da 𝗦𝗹𝗼𝘄 𝗙𝗼𝗼𝗱 a Torino.
Questo sarà possibile anche grazie alla fattiva collaborazione della Regione Puglia, assessorato all’agricoltura e al Comune di Palagiano.
Siamo convinti che i grandi cambiamenti iniziano spesso da piccoli passi.
E sono proprio questi piccoli passi che possono avere un impatto sostanziale e decisivo a livello sia locale che globale.
La globalizzazione dei mercati e dei consumi ha determinato l’avvento di nuove varietà di agrumi - ibride, a maturazione precoce o tardiva - e ha modificato notevolmente gli impianti tradizionali, introducendo modelli industriali, spesso a discapito dell’agro-ecosistema in generale.
L’agrumicoltura e le varietà tradizionali hanno così rischiato di scomparire.
Tuttavia, alcuni produttori – tenaci custodi di biodiversità – conservano alcuni impianti agrumicoli tradizionali.
Il Presidio Slow Food degli Agrumi Tradizionali di Palagiano è nato per preservare questi paesaggi agrari storici con le loro varietà tradizionali, ancora molto apprezzate a livello locale, e con le loro tecniche colturali, tramandate di generazione in generazione.
I nostri produttori si dedicano alla coltivazione di varietà antiche e locali, e adottano un approccio di agricoltura sostenibile attraverso metodi colturali conservativi mirati a preservare la naturale fertilità del suolo.
Noi di Slow Food li definiamo
-SENTINELLE DELLA BIODIVERSITA'
-CUSTODI DELLE TRADIZIONI
-GUARDIANI DEL PAESAGGIO