Lo scorso 29 giugno si è celebrata la XXVIII Charter Night del Club Lions & Le Gravine di Ginosa-Laterza e il consueto passaggio della campana, alla presenza del Presidente di zona Massimo Scarinci e della gentile consorte e di tanti amici Lions e non.
Il Presidente uscente Aldo Strada, nel suo discorso di commiato, ha riassunto in un simpatico video- diario dell'anno sociale conclusosi, tutte le iniziative culturali e i services svolti dal Club nel corso del suo anno di presidenza. Tante le attività di servizio e le iniziative solidali svolte nel corso dell'anno sociale 2018/2019, dal torneo di scacchi per bambini e ragazzi, alla raccolta fondi per l'acquisto di due automobili elettriche destinate al reparto pediatrico dell'Ospedale di Castellaneta, al rinnovato protocollo d'intesa con gli istituti scolastici Calò e S. Giovanni Bosco di Ginosa e Leone di Ginosa Marina per il service integriamoli dedicato all'inserimento socio-lavorativo di tre ragazzi diversamente abili, a donazioni a favore della LCIF , la Fondazione Lions, al service per lo screening gratuito per il Diabete; il presidente ha anche ricordato il partecipato convegno Informati e vaccinati organizzato dal Club sul delicato tema delle vaccinazioni cui hanno partecipato come relatori il Dott. R. Burano biologo e 1° vicegovernatore del distretto 108AB, il Dott. E. Tatò, attuale Direttore Sanitario del P.O. Di Castellaneta, il Dott. F. Pastore, pediatra e socio Lions, e la Dott.ssa T. Battista D.M.
Dipartimento Prevenzione Sanità Asl Taranto e il convegno-Service Progetto Martina, svoltosi presso il Liceo Scientifico G.B.Vico di Laterza, teso alla prevenzione delle patologie neoplastiche giovanili con l'intervento del Dott. A. Rinaldi, Responsabile del reparto Oncologia del PO di Castellaneta, del Dott. S. Di Lena, responsabile del servizio di urologia dello stesso nosocomio, e
della Dott.ssa Vita Caroli Casavola. E' stato inoltre ricordato il contributo del Club alla presentazione e ristampa degli opuscoli scritti dal Dott. Luigi Strada sulla borgata marinese il cui ricavato è stato devoluto interamente all'ANT e l'importante service Viva Sofia, due mani per la vita per far conoscere le manovre di disostruzione in età pediatrica, quest'anno svoltosi presso
l'Istituto scolastico A. Diaz di Laterza e S. G. Bosco di Ginosa. Infine il presidente Aldo Strada ha esposto il notevole contributo del Club Lions alla ns comunità ginosina con la donazione al Comune di Ginosa dello studio Ginosa tra realtà e progetto, frutto di un lungo service per il monitoraggio del paesaggio rupestre negli anni 2014-2019, uno studio coordinato dal Dott. G. Sassi e dall'Arch. I. Risimini, soci del Club, nato grazie a dei rilievi effettuati anche avvalendosi del laser scanner presso lo scenario naturale della Passio Christi in seguito all'alluvione del 2013, che ha permesso di delineare in maniera ancora più dettagliata l'habitat rupestre del Casale, al fine di preservare anche la manifestazione identitaria ginosina, portando al censimento di oltre 70 nuove cavità di origine antropica.
Nel corso della serata è stato presentato il nuovo Direttivo composto da Annamaria Caggiano, Presidente, Aldo Strada, Past President, Tina Costantino, Vicepresidente, Gino Bozza, Cerimoniere, Giacomo Cassano, Tesoriere, Giusy Iacobellis, Segretario, Franco Niso, Presidente Comitato Soci, e Valeria D'Alconzo e Arcangelo Divito Francesco Consiglieri. All'ormai Past President succede per il prossimo anno sociale 2019-2020 la neopresidente Annamaria Caggiano che nel suo discorso di presentazione, colmo di emozione, ha esposto una serie di considerazioni sulle questioni del nostro tempo, in una società sempre più devota al consumismo, all'apparire e all'edonismo, incupita dalla perdita degli ideali, dalla mancanza di empatia e di umanità, sempre più portata all'esclusione, all'individualismo, alla rabbia e al bullismo sociale, al consumismo relazionale e all'emergere di nuove problematiche correlate con i nuovi stili di vita e i fenomeni geopolitici che viviamo e ha espresso una serie di riflessioni sui bisogni del nostro territorio e sulla necessità di promuoverne la crescita, ribadendo l'importanza di persone che si impegnino per iniziative solidali, socio-culturali e a sostegno dell'interesse pubblico, e di iniziative e attività a sostegno dei più deboli e bisognosi, delle giovani generazioni e volta a
promuovere una cultura civica e comunitaria, nonchè identitaria e consapevole del valore della propria storia e tradizioni.
La serata si è conclusa con lo scambio del martelletto tra i presidenti e il tradizionale taglio della torta e gli auguri di tutti i presenti ai presidenti e al Lions Club Ginosa & Le Gravine, per un proficuo anno sociale.