Una settimana in più: Planet or Plastic?, la mostra prodotta da National Geographic, organizzata da Cime e ospitata dal teatro Margherita di Bari, resterà aperta fino a domenica 20 marzo 2022. La proroga giunge a pochi giorni dal termine dell’esposizione – prevista inizialmente per domenica 13 – e a seguito delle numerose richieste di visita avanzate, in particolar modo, dalle scuole pugliesi.
Anche per la settimana di proroga, come già avviene dal 1° marzo, sarà possibile visitare la mostra con un ticket unico di ingresso di soli 6,50€.
“Siamo molto felici di poter prorogare la chiusura della mostra di una settimana - è il commento di Vito Cramarossa, direttore di Cime - Questo ci consente di far fronte alle numerose richieste giunte da parte delle scuole pugliesi che, dopo un lungo periodo di stop a causa della pandemia, hanno ripreso finalmente le proprie attività didattiche e culturali anche all’esterno delle proprie classi”.
“La mostra Planet or Plastic? - dichiara l’assessora alle Culture Ines Pierucci - non solo ha riscosso grande successo di pubblico ma soprattutto, ciò che più conta, è riuscita a parlare ai bambini e ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado di una questione dirimente per il futuro del nostro pianeta. Per questo l’amministrazione comunale è ben lieta di questa proroga, nell'auspicio che il messaggio di cui è portatrice possa sedimentare nelle coscienze del maggior numero di persone possibile, condizionando positivamente le nostre scelte a tutela dell'ambiente”.
L’esposizione, curata dal giornalista e direttore di National Geographic Italia, Marco Cattaneo, è composta da 71 fotografie divise in 6 sezioni tematiche, che approfondiscono il materiale plastico, partendo dalla sua storia, attribuendone pregi e difetti e, attraverso gli strumenti fotografici e artistici, consentono di visualizzare il problema, sensibilizzando il pubblico e stimolandolo ad agire. Il percorso espositivo è arricchito, al suo interno, dalla mostra Archeoplastica – un’esposizione originale e significativa di reperti di plastica rinvenuti sulle spiagge pugliesi e risalenti agli scorsi decenni – e dalla proiezione del documentario Il tesoro nascosto delle Isole Tremiti, prodotto da National Geographic e realizzato in questa meravigliosa area paesaggistica pugliese. Planet or Plastic? è una mostra fotografica internazionale destinata ad un pubblico di adulti e ragazzi, le cui immagini sono una testimonianza reale delle gravi conseguenze ambientali dovute all’eccessivo utilizzo della plastica nell’ambito della nostra vita quotidiana: nel mondo, infatti, ogni anno circa 8 milioni di tonnellate di rifiuti di plastica finiscono nei mari e negli oceani, causando effetti sconvolgenti per l’intero ecosistema.
Il progetto è finanziato dalla Regione Puglia, sostenuto dal Comune di Bari, da BCC Banca di Credito Cooperativo di Bari e da K Water, azienda produttrice di sistemi per la depurazione e il trattamento dell’acqua domestica.