In Puglia riapre la stagione dei grandi eventi sportivi all’aperto e ricomincia da Bari con il Giro d’Italia Handbike che, domenica 3 aprile, per la prima volta partirà da una città del Sud Italia.
È solo una delle competizioni sportive su due ruote che caratterizzeranno il 2022 e che, stamattina, sono state presentate al Padiglione della Regione Puglia nella Fiera del Levante, alla presenza del vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sport per Tutti Raffaele Piemontese, dell’assessore regionale al Turismo e allo Sviluppo dell’impresa turistica Gianfranco Lopane e del presidente nazionale della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni.
“Lo sport e la bicicletta come asse importante dell'offerta turistica pugliese”, ha confermato Gianfranco Lopane il neo assessore regionale al Turismo, Sviluppo e impresa turistica. “Chi vive il cicloturismo e chi viene in Puglia per gli eventi sportivi che la nostra regione continua ad ospitare – ha aggiunto Lopane – riesce a coniugare alla passione per la bici i paesaggi stupendi, la possibilità di godere della nostra enogastronomia e di visitare i luoghi che ci caratterizzano nel mondo. Si tratta di un prodotto turistico significativo che ci consente di destagionalizzare ed essere attrattivi tutto l’anno. Un chiaro esempio è la tappa di Ciclocross a Mattinata dello scorso novembre che ha riscosso grande successo di presenze. A questo proposito, siamo contentissimi del fatto che il Patto di Mattinata si estenda sempre di più e che 80 sindaci ormai siano accomunati da una stessa visione di bike economy per i nostri territori. Proprio l’economia sostenibile legata alla bici rappresenta sempre di più nel contesto internazionale una vera opportunità e lo sarà sicuramente anche per la Puglia.”