Pirelli investe sulla Puglia e sulle competenze digitali con l'apertura di un "Digital Solutions Center", centro per lo sviluppo di software e soluzioni digitali.
Oltre alla realizzazione del centro, per cui l'azienda ha richiesto l'accesso alle agevolazioni dello strumento regionale dei "Contratti di programma", la presenza di Pirelli in Puglia prevede assunzioni di neolaureati e manager specializzati, programmi di collaborazione con le Università e investimenti da 9 milioni di euro tra il 2022 e il 2024, con il sostegno della Regione Puglia su alcune progettualità.
Le parole d'ordine: computer science, software engineering, data science, intelligenza artificiale, machine learning e smart manufacturing.
La Puglia si conferma, dunque, bacino di interesse per le grandi aziende del comparto digitale.
Il progetto prevede 50 assunzioni al 2025 con la valorizzazione delle competenze del territorio. Investimento di 9 milioni tra il 2022 e il 2024, potrà essere in parte sostenuto dalla Regione Puglia in base ai progetti che Pirelli realizzerà Al via programmi di collaborazione con l'Università di Bari e il Politecnico di Bari