Puglia: "In consegna i caschi per le donne in trattamento chemioterapico, umanizzare le cure prevenendo la caduta dei capelli". Just tv

21/09/2023

11 sistemi refrigeranti e 55 caschi completi sono in arrivo in Puglia per le donne in trattamento chemioterapico a causa di tumore alla mammella.

Saranno consegnati nelle Breast Unit e nelle unità operative dei reparti di Oncologia regionali per umanizzare le cure prevenendo la caduta dei capelli e rendendo migliore la qualità di vita delle persone.

 Acquistate dalla Servizio sanitario locale grazie all’Assessorato al Welfare della Regione Puglia per uno stanziamento di 500mila euro, le attrezzature andranno a potenziare la dotazione dei Centri oncologici della Puglia.

Umanizzare le cure prevenendo la caduta dei capelli: Regione e Servizio sanitario offrono un sostegno concreto delle donne in trattamento chemioterapico per tumore alla mammella. Grazie ai nuovi sistemi refrigeranti per la riduzione degli effetti dell’alopecia, la cui consegna è cominciata proprio oggi nell’Oncologia dell’Ospedale San Paolo di Bari, saranno infatti potenziate otto tra Breast Unit e unità operative di Oncologia regionali, che raddoppieranno la dotazione passando da 18 postazioni ad un totale di 40.

Ad illustrare i dettagli della procedura e il programma di consegna, sono intervenuti stamane l’assessora regionale al Welfare, 
Rosa Barone, il direttore generale della ASL Bari, Antonio Sanguedolce, la direttrice medica del San Paolo, Angela Leaci, il direttore dell’Oncologia Francesco Giuliani, il consigliere regionale Renato Perrini, la dott.ssa Caterina Morcavallo, nonché la direttrice del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Valentina Romano, e la dirigente di Sezione del Dipartimento Welfare della Regione Puglia, Laura Liddo.