Puglia: "Made in Loco"

22/10/2015

Alle esperienze di arte elettronica, fotografia digitale, computer graphic, net art, che hanno dato origine a mostre, festival e persino musei, si aggiunge come segno dei tempi, l’estetica iPhone - iPad, una forma d’arte che sta conquistando gli States e l’Europa.
Finger paintings, uso delle dita e tecnologia per realizzare opere di un’arte “mobile” e fluida.
A “dipingere” in diretta le sue immagini velate di favolismo urbano e ironia surreale è 
Matthew Watkins, l’artista anglo/canadese che vive da 18 anni in Puglia, uno dei principali esponenti di questa corrente artistica che interverrà al finissage della Mostra di Mara van Wees per Made in Loco. Grottaglie e Laterza la ceramica pugliese fra tradizione e innovazione, il progetto di “residenza d’artista” e rapporto con l’artigianato di eccellenza in corso di realizzazione a Grottaglie, Laterza e Lecce.

Per il finissage sarà esposta anche un’altra opera dell’artista in “residenza” Mara va Wees che resterà al Museo della Ceramica di Grottaglie.


Matthew Watkins, nato a Manchester, in Inghilterra, nel 1962, è cresciuto a Toronto, in Canada. Laureato in Comunicazione e Design presso l’Ontario College of Art, vive in Italia da circa vent'anni. Artista e illustratore, è uno dei massimi esponenti nel campo dell'arte digitale mobile. Le sue mostre Fingerpainting e spettacoli dal vivo hanno attirato l'interesse di canali televisivi in Italia, Corea e Argentina e giornali e riviste come il Washington Post, il Daily Telegraph, il Daily Mail, Wired e GQ. Il suo lavoro è stato descritto in blog tra cui Cult of Mac, Escape into Life e Tom’s Hardware.