Puglia | Riforma del Codice del Commercio. Al Consigliere Scalera viene approvato un altro emendamento all'unanimità". Just tv News

13/10/2023

Il Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia domani), questa mattina, durante la IV Commissione Regionale, ha proposto un emendamento in relazione al disegno di legge n.141 del 11.09.2023, di modifica ed integrazione alla LRn.12/2018 e LR n.22/2022, disciplinanti il cd Codice del Commercio, in particolare in merito alla procedura di messa in esercizio degli impianti di distribuzione dei carburanti.

 

La proposta di modifica degli art.52, 53 e 54 della LR n.24/2015, si inserisce nel solco degli interventi di semplificazione amministrativa della procedura autorizzativa, con la previsione – nel disegno di legge oggi in discussione- dell’iter istruttorio. Pertanto, viene previsto che le attività di collaudo vengano espletate direttamente dall’imprenditore, attraverso un certificato di collaudo redatto da un professionista abilitato tale da consentire l’esercizio immediato dell’attività, in luogo della vigente commissione collegiale costituita dai referenti incaricati da ciascuno degli Enti coinvolti nel procedimento amministrativo. Ciò, tende a ridurre sensibilmente la tempistica delle procedure amministrative.

 

Scalera è intervenuto relativamente ad un inciso di chiusura degli articoli 52, co.4 e 53 comma 2 il quale fa salvi i controlli degli enti competenti che possono essere effettuati in qualsiasi momento.

 

Dopo un proficuo chiarimento con l’Assessore Alessandro Delli Noci proponente, tenuto conto che detti controlli si riferiscono alla attività prevista in generale dalla L.24/2015 non modificati dal disegno di legge in oggetto,,e che pertanto detto inciso potrebbe rendere ambigua l’interpretazione della norma, ha chiesto che venisse eliminato il medesimo inciso.

L’emendamento è stato approvato all’unanimità dai componenti della IV Commissione Regionale ed il disegno di legge è stato riformato, a tutela di una più snella e pacifica interpretazione della norma.

 

“Sono molto soddisfatto, anche oggi abbiamo fatto in modo che chi si appresterà in futuro ad una nuova attività commerciale, potrà farlo in maniera celere e veloce, soprattutto senza fronzoli burocratici ed altre problematiche che allungano i tempi”.