Un sostegno concreto ai comuni pugliesi nel difficile percorso verso la sostenibilità ambientale e climatica: è questo l’obiettivo dell’avviso rivolto alle amministrazioni comunali aderenti al Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima & l’Energia che potranno ricevere un sostegno finanziario per la redazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima, PAESC.
Da lunedì 4 luglio, i firmatari del nuovo Patto dei Sindaci C&E potranno ricevere un contributo sotto forma di voucher che la Regione Puglia erogherà per la redazione del PAESC, contenente l’insieme coordinato di azioni e misure che le amministrazioni locali intendono porre in atto e che costituiscono il fulcro delle politiche di transizione ecologica degli Enti locali, vale a dire la riduzione del 55% di gas serra con orizzonte temporale al 2030 e la crescita della resilienza dei territori agli effetti determinati dai cambiamenti climatici.
L’incentivo PAESC mette a disposizione la somma complessiva di 933 mila euro sotto forma di voucher. Nel caso dei singoli comuni il voucher varia dai 20 mila euro ai 6.000 a seconda della popolazione e nel caso delle Unioni di Comuni dai 30 mila ai 10 mila con lo stesso criterio.
Le domande di ammissione al finanziamento dovranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 4 luglio 2022 e potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 30 settembre 2022. La modulistica è disponibile sia sul portale https://politiche-energetiche.regione.puglia.it/ sia sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.