Questione "Viabilità" Ginosa e Marina di Ginosa: "L'opposizione chiede un consiglio comunale monotematico con diritto di intervento.

09/11/2023

Opposizione compatta nel richiedere un consiglio comunale monotematico aperto ai  rappresentanti dei comitati cittadini che si sono costituiti spontaneamente con diritto di intervento. L’oggetto? L'attivazione della  nuova viabilità a Ginosa e alla sua Marina. 

 L’ufficializzazione è arrivata questa mattina dopo aver depositato la richiesta presso gli uffici comunali.


I sottoscritti Consiglieri Comunali RATTI Patrizia, GALEOTTI Ines, CALABRESE Raffaele, CARLUCCI Carmen e COLAMITO Maria, in qualità di consiglieri comunali ai sensi dell’art. 25 del Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale
Premesso

- Che nel mese di agosto si è proceduto al cambio della viabilità urbana in Marina di Ginosa con l’istituzione del senso unico di marcia in via della Pineta ed altre strade per regolamentare il traffico a seguito degli interventi di riqualificazione del Lungomare L. Strada e di parte di Via Pola.

-  Che nel mese di luglio è stata attivata la ZTL con varchi elettronici di accesso nel centro storico di Ginosa.

- Che negli ultimi mesi si è provveduto all’istituzione dei sensi unici di marcia nella zona Poggio e dal mese di ottobre del senso unico di marcia in Viale Martiri D’Ungheria.

- Che la nuova viabilità in Marina di Ginosa e Ginosa a seguito dell’istituzione dei sensi unici di marcia e della ZTL, sta creando non pochi disagi per residenti, turisti e commercianti costretti a circumnavigare l’abitato marinese e ginosino per raggiungere destinazioni che, prima del cambio, percorrevano agevolmente ed in poco tempo.
- Con l’attivazione della viabilità molti comitati cittadini si sono costituiti spontaneamente per affrontare le difficoltà riscontrate sia prima dell’istituzione della nuova viabilità e ZTL che dopo la fase sperimentale, ma a tutt’oggi non si ravvedono ipotesi risolutive ai disagi lamentati.

-  Che la discussione del tema va affrontato nell’ottica del più grande progetto che racchiude questi cambiamenti che è quello del PUMS, dialogo imprescindibile alla luce dell’evidente malcontento manifestato dall’intera cittadinanza.

-  Che dall’istituzione dei nuovi sensi di marcia e aree di sosta, molte sono le rimostranze ricevute dai residenti, commercianti (e turisti nel periodo estivo) che, si sono visti stravolgere la viabilità senza un’adeguata informazione e, soprattutto, senza un anticipato
confronto con associazioni di categoria e commercianti che non hanno avuto la possibilità di  conoscere preventivamente il nuovo piano del traffico e delle soste e di condividere ed apportare suggerimenti su scelte politiche che investono l’intera comunità ed incidono sulla qualità della vita di ogni cittadino!

Considerato che

- Detti cambiamenti della viabilità hanno generato una serie di effetti negativi: si registra congestione stradale a causa di ingorghi, inquinamento di segnali stradali verticali e atmosferico (eccesivo consumo di carburante ed aumento dei gas serra), stress per conducenti e residenti che devono percorrere più strada cittadina per raggiungere la propria destinazione o abitazione.

-  Inoltre, tante le preoccupazioni rappresentate dai titolari di attività commerciali che insistono nelle zone interessate dal cambio della viabilità che lamentano una diminuzione degli introiti a loro discapito.

- Se l’obiettivo del PUMS è quello di migliorare la qualità della vita, allora è necessario rivedere il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile per il bene dei cittadini, anche in vista dei cambiamenti previsti per via Roma e via Matteotti.

- Il suddetto piano non ha visto alcun passaggio nell’organo consiliare e nemmeno nella commissione consiliare di competenza. Insomma, una decisione unilaterale del Sindaco e della Giunta privo dell’indispensabile confronto con i Consiglieri Comunali e le forze
sociali. Pertanto, abbiamo ritenuto necessario e doveroso chiedere la convocazione urgente di un Consiglio Comunale monotematico, su questa problematica, per instaurare un dibattito finalizzato all’individuazione di azioni specifiche, opportune e determinate per risolvere le criticità evidenziate che hanno generato un malcontento diffuso dei cittadini e dei commercianti.

Tanto premesso e considerato,

Chiedono

1) La convocazione urgente del Consiglio Comunale monotematico sulla “Nuova viabilità in Ginosa e Marina di Ginosa” aperta al pubblico per affrontare la discussione e risoluzione mediata delle criticità narrate in premessa e in considerato.

2) Chiedono, altresì, che alla stessa vengano invitati i rappresentanti dei comitati cittadini che si sono costituiti spontaneamente con diritto di intervento.

Cordiali saluti.
Ginosa, 09 novembre 2023

I Consiglieri Comunali

Patrizia Ratti
Ines Galeotti
Raffaele Calabrese
Carmen Carlucci
Maria Colamito