Durante il consiglio regionale di ieri, è stato approvato all’unanimità l’emendanto proposto dal Consigliere Regionale di Puglia domani Antonio Paolo Scalera alle
proposta di legge sulle assunzioni per gli enti strumentali e gli enti pubblici vigilati della Regione Puglia. L’emendamento correttivo proposto dal Consigliere all’art. 1 comma 1 della proposta di legge ed approvato unanimamente ha precisato l’obbligo degli enti strumentali e degli enti pubblici vigilati dalla Regione di attingere dalle graduatorie regionali degli idonei, nella fase propedeutica della procedura assunzionale.
Pertanto, l’emendamento approvato sancisce che gli enti strumentali attingono dalle graduatorie degli idonei della Regione, già prima di avviare la procedura concorsuale. L’articolato approvato stabilisce, inoltre, che la norma non trova applicazione nei confronti delle procedure concorsuali già concluse e per le quali sono vigenti le relative graduatorie. Anche tale indicazione è risultata necessaria in quanto sono vigenti pressi gli Enti strumentali le graduatorie di idonei di concorsi già espletati, della durata di due anni ai sensi del D.Lgs. 165/2001.
Pertanto, la norma in considerazione, con l’emendamento proposto dal Consigliere Scalera ed approvata avrà effetto a decorrere dalle procedure concorsuale che saranno espletate in futuro. “Sono molto contento che il consiglio ha approvato all’unanimità la mia proposta di emendamento che serve a tutelale gli idonei delle graduatorie già esistenti. E’ una bella vittoria per chi ha studiato e per chi si trova nella posizione “idonea” nelle graduatorie dei concorsi. Sarò sempre dalla parte dei giovani, loro sono il nostro futuro e devono restare in Puglia. Oggi il nostro ruolo istituzionale è stato svolto al meglio”.