Il Rotary Club Ginosa Laterza e la Polizia di Stato nell’ambito delle iniziative volte a celebrare la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada" strada proclamata per la prima volta dall'Onu nel 2005 nella terza domenica di novembre, quindi domenica 19 sarà celebrata la "Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e di riflessione che viene dedicato, ogni anno, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari. Il Rotary Club Ginosa Laterza ha l'onore di ospitare il Pullman Azzurro della Polizia di Stato a Ginosa, è un importante momento di riflessione ul triste e purtroppo sempre attuale fenomeno degli incidenti stradali, ma ancor più è l’occasione per non dimenticare le persone che ne sono state coinvolte e che a causa di essi sono tragicamente decedute. la Polizia di Stato incontrerà oggi numerosi studenti dell’Istituto comprensivo . Diaz di Laterza e I.C. Calò di Ginosa per sensibilizzare sulle tematiche legate alla sicurezza stradale.
La manifestazione, si sta svolgendo nella centralissima Piazza Marconi, ove staziona il Pullman Azzurro della Polizia di Stato, adibito per l’occasione ad aula multimediale itinerante e dove gli Agenti della Polstrada racconteranno le insidie che la guida disattenta, o addirittura sconsiderata, può celare, utilizzando fotografie e video raccolti nel susseguirsi dei servizi operativi svolti su strada, durante le pattuglie quotidiane sulle strade del nostro Paese. L’obiettivo dei Paesi europei “ZERO VITTIME” ha la prospettiva di azzerare il numero delle vittime della strada entro il 2050, ponendo come prima soglia la riduzione del 50% da raggiungere nel 2030. C’è da sottolineare che il comportamento responsabile di chi si mette alla guida rimane sempre la precauzione più efficace per prevenire gli incidenti stradali. L’educazione stradale non è rivolta solo agli automobilisti, ma anche ai giovani, attraverso la diffusione nelle scuole della cultura della legalità, della prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita, per stimolare in loro, futuri conducenti e utenti della strada, maggiore responsabilità nei comportamenti alla guida.
A tal proposito gli uomini della Polizia Stradale di Taranto, evidenziando i temi relativi alle principali cause degli incidenti stradali, hanno portato gli studenti a riflettere anche sulle conseguenze che tali eventi comportano sulle vittime e sui loro familiari. Decolla il progetto “Zero Vittime sulla Strada”, nasce per volontà di un gruppo di rotariani della Fellowship “Cycling-to-Serve” e mira a sensibilizzare rotariani e non sul tema della sicurezza stradale in Italia, o meglio, dell’attuale insicurezza Gli incidenti sulle strade rappresentano la principale causa di mortalità per i giovani tra i 14 e i 29 anni. Le cause che rendono insicure le nostre strade sono di vario genere e natura. In primis, le strutture palesano spesso carenze nella progettazione, oltre a scarsa manutenzione e illuminazione. Mancano, o sono mal fatte, le piste ciclabili e le aree pedonali. La segnaletica stradale spesso non è adeguata e abbiamo delle regole obsolete in quel Codice della Strada che da troppo tempo aspetta di essere aggiornato alle nuove esigenze dell’utenza . Altre cause riguardano i fattori umani.
Condizioni psicofisiche non ideali per la guida, uso/abuso di droghe, alcool e farmaci, comportamenti errati (in primis l’uso errato del cellulare o del navigatore), mancata conoscenza delle norme stradali, aggressività al volante e mancanza di civile rispetto per gli altri utenti della strada. La qualità del nostro servizio può migliorare la situazione attuale e farci raggiungere l’obiettivo Zero Vittime Sulla Strada?” Sì, seguendo un percorso di sensibilizzazione di soci e club, ma anche cercando di incidere nei confronti delle Autorità Nazionali e Locali riguardo i temi strutturali. Altro filone importante riguarda i fattori umani. Coinvolgendo bambini, ragazzi e giovani affinché acquistino consapevolezza delle conseguenze che possono avere le condotte in strada di ciascuno di noi. A tal fine è necessario un uso appropriato dei social network (Facebook e Instagram) coinvolgendo influencer in grado di dialogare con le giovani generazioni. Zero Vittime sulla Strada può sembrare un obiettivo irraggiungibile ma anche un comune cittadino può fare la differenza, basta volerlo! Rotary Club Ginosa Laterza