Nota stampa del consigliere regionale Antonio Paolo SCALERA (LEGA)
“Il brusco e improvviso calo delle temperature registrato nei giorni scorsi ha colpito duramente il versante occidentale della provincia di Taranto, provocando pesanti gelate nelle campagne di Palagiano, Palagianello e Castellaneta e mettendo in ginocchio numerose aziende agricole del territorio.
Parliamo di danni ingenti – ha dichiarato il Consigliere Regionale Antonio Paolo Scalera – che rischiano di compromettere intere produzioni e il lavoro di centinaia di agricoltori. È una situazione che non può essere sottovalutata né affrontata con lentezze burocratiche
I tre Comuni interessati si stanno già attivando per predisporre le formali segnalazioni di calamità atmosferica da inviare alla Regione Puglia, affinché gli uffici competenti possano procedere rapidamente alla delimitazione delle aree colpite e alla quantificazione dei danni alle colture e alle strutture aziendali.
In un momento storico in cui il comparto agricolo è già sotto pressione per l’aumento dei costi, la grande siccità e le difficoltà di mercato – ha proseguito Scalera – è dovere delle istituzioni regionali essere presenti e dare risposte concrete.
Non appena si insedierà la nuova Giunta regionale – ha concluso Scalera - chiederò formalmente al nuovo Assessore all’Agricoltura un intervento immediato per accelerare l’iter burocratico e garantire strumenti di sostegno rapidi ed efficaci a chi ha subito danni. La tutela dell’agricoltura regionale e tarantina deve tornare ad essere una priorità nella politica regionale.”