"Servizi di vigilanza dei Carabinieri ai seggi elettorali. Assieme P.S.C. scrive al Comandante generale dell'arma". Just tv

23/09/2022

 I Carabinieri di vigilanza ai seggi devono operare in condizioni logistiche ed igieniche decorose! Questa la richiesta di Pianeta Sindacale Carabinieri – PSC ASSIEME Non possiamo, come sempre nel passato, continuare a denunciare e lamentare la pessima situazione logistica che i nostri colleghi trovano spesso, troppo spesso, al momento dell’insediamento dei seggi.  Le denunce tardive o, addirittura, successive alla tornata elettorale causano soltanto un inasprimento dei toni tra le parti ma a farne le spese, sono sempre e soltanto loro: i nostri Carabinieri! Ogni volta. Vorremmo, stavolta, porre fine al vizioso circolo del disservizio-denuncia-polemica dimenticatoio fino alla tornata elettorale successiva in cui, dopo un reset, il circolo ricomincia. Vorremmo, stavolta, un approccio proattivo al problema. Vorremmo, stavolta, non ascoltare i malumori dei nostri Carabinieri. Vorremmo, stavolta, ricevere un grazie per aver prevenuto il problema. Vorremmo, stavolta, non dover usare toni duri di denuncia. Vorremmo, stavolta, dover ringraziare la Scala Gerarchica. Vorremmo troppo? 

 No. Per nulla! Vogliamo soltanto la normalità: perchè il decoro dei locali e buone condizioni igieniche ed alloggiative dei Carabinieri sono e devono essere normalità in una istituzione che fa del welfare un motivo di orgoglio. Se chi ha l’onere, non è in grado di far sì che tale normalità diventi, nei fatti realtà, probabilmente non ha le competenze per ricoprire il ruolo assegnatogli. Vorremmo troppo?   No, vista anche la recente istituzione presso il Ministero dell'Interno di un team dedicato all’individuazione di soluzioni per la definitiva risoluzione di questa annosa problematica. Al momento vi sono ipotesi di utilizzo di locali diversi da quelli scolastici per garantire idoneità logistica ed igienica ed in seno a tale contesto è stata diramata circolare ai Prefetti con onere di sensibilizzare i Sindaci in tal senso.

Certamente apprezzabile tutto ciò. Ma i nostri Carabinieri non godranno di migliori condizioni lavorative solo con la sensibilizzazione ai Sindaci. Servono fatti concreti la cui verifica della reale e concreta attuazione è in carico ai Comandanti di quei Carabinieri. Stupiteci. Segretario Generale PSC ASSIEME   Vincenzo dott. Romeo, Carabiniere.