STREET LIKE A RAINBOW FA TAPPA A CASTELLANETA.

SARÀ IL DE BELLIS A BENEFICIARE DELL'ATTACCO DI STREET ART.

07/06/2015


L’Amministrazione Comunale ha indetto nelle scorse settimane un sondaggio online sul sito istituzionale del Comune di Castellaneta, per raccogliere pareri ed indicazioni sulla seconda edizione della manifestazione di street art “Street Like a Rainbow”.

La manifestazione, ideata dall’associazione Aracnea, ha l’obiettivo di riqualificare immobili pubblici tramite iniziative di street art. La scorsa estate teatro della prima edizione fu l’ex-colonia di piazza Kennedy a Castellaneta Marina. La seconda edizione, che si terrà venerdì 7 e sabato 8 agosto 2015, vedrà protagonista un immobile del centro urbano. 

A tal scopo è stato indetto un sondaggio online sul sito internet comunale, in cui sono state raccolte le indicazioni della cittadinanza rispetto alla scelta della location ed al tema artistico da sviluppare. 

L’attività di democrazia partecipata, a cui l’Amministrazione non è certo nuova (si ricordano le istanze raccolte per la delibera sugli oneri di urbanizzazione in zona agricola ed il questionario sul Piano della Mobilità Sostenibile) si è tenuta dal 20 di aprile sino al 10 maggio, raccogliendo il parere di 111 cittadini, che hanno individuato lo stadio “De Bellis” come palcoscenico dell’iniziativa di “street art”. Il glorioso impianto sportivo ha superato di un solo voto il Palazzetto dello Sport. 

Dal sondaggio è emersa anche la volontà di individuare un tema coordinato, al quale gli artisti dovranno ispirarsi durante la due giorni.

Complessivamente sono stati 56 i voti a favore del “De Bellis” e 55 a favore del Palazzetto dello Sport. 61 preferenze per il tema coordinato contro le 50 che lasciavano campo libero al singolo artista.

LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO GIOVANNI GUGLIOTTI

"Siamo molto lieti di patrocinare questa iniziativa che recupera immobili pubblici, conferendogli nuova luce ed un valore artistico. Quest’anno abbiamo voluto portare la manifestazione in città, dopo la fortunata esperienza nella Marina. 

Personalmente sono felice del risultato emerso dalla consultazione popolare, in quanto il “De Bellis” proprio in queste settimane sta godendo di un importante restyling, con la posa di un manto in erba sintetica di nuova generazione ed altri interventi che renderanno l’impianto una “bomboniera”, uno degli stadi più belli di Puglia. Grazie a “Street Like a Rainbow” lo stadio diventerà un’opera d’arte all’aperto, che lo renderà assolutamente unico nel suo genere. 

Un ringraziamento va all’associazione Aracnea, composta da nostri giovani concittadini, per aver portato a Castellaneta questa manifestazione ed ai cittadini per aver partecipato al sondaggio. 

Con questa iniziativa si dimostra ancora una volta che, anche in momenti difficili, si possono realizzare grandi iniziative destinate a lasciare il segno, grazie al gioco di squadra fra Amministrazione, associazioni e privati cittadini."

 

Castellaneta, 6 giugno 2015