Al Santissima Annunziata di Taranto, l’equipe di Chirurgia Vascolare, diretta dal dottor Gaetano La Barbera, ha impiegato, tra i pochi in Puglia, una endoprotesi vascolare innovativa per il trattamento di un aneurisma dell’aorta toraco-addominale.
Il trattamento è stato effettuato su una donna di 64 anni, le cui condizioni di salute rendevano indispensabile la riduzione dei tempi di intervento. La donna, infatti, obesa ed ex fumatrice, presentava una bronchite cronica ostruttiva, una insufficienza renale e una insufficienza epatica. La endoprotesi, personalizzata, è stata progettata a Bergamo e prodotta in Brasile.
La particolarità di questo stent consiste nel fatto che necessita di una manovra di rilascio della durata di pochi secondi e permette di mettere in sicurezza l’aneurisma, escludendolo dal sistema circolatorio. Assicura inoltre il normale flusso sanguigno alle vicine arterie che portano il sangue agli organi addominali, evitando manovre aggiuntive che avrebbero richiesto più tempo di esecuzione, maggiore iniezione di sostanze iodate per la visualizzazione delle arterie e maggiore somministrazione di raggi X.
Nell’equipe che ha effettuato l’intervento: il direttore dell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare, dottor Gaetano La Barbera, i dottori Roberto Prunella, Giovanni De Robertis, Cristina Galeandro e Fabio Guarini, gli anestesisti Franco Carrieri e Giovanni Andriulli, con il supporto infermieristico professionale di Ramona Trafuoci, Adriana Cenere e Giovanni Fiorino.