Nello scorso weekend, i Carabinieri della Compagnia di Taranto sono stati impegnati in vari servizi, con la finalità di combattere il fenomeno dello spaccio e della detenzione di sostanze stupefacenti.
Presso l’abitazione di un 48enne tarantino, non lontana dal centro cittadino, a seguito di un’accurata perquisizione, i militari della Sezione Radiomobile, giornalmente impegnati h24 in servizi di controllo del territorio, allo scopo di aumentare la sicurezza percepita dei cittadini, hanno rinvenuto circa 16 grammi di hascisc.
L’uomo, già sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari, è stato, pertanto, denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria, perché presunto responsabile di “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti”.
La droga sequestrata è stata, poi, inviata al laboratorio analisi del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri. Gli accertamenti effettuati sullo stupefacente, un tempo ritenuto far parte di quelle che venivano definite “droghe leggere”, potrebbero confermare il trend di crescita, riscontrato negli ultimi anni, rispetto all’aumento della percentuale di principio attivo, il cosiddetto “THC”, ovvero la sostanza psicotropa presente nello stupefacente di questo tipo. Tali sostanze, che talvolta sono considerate meno nocive delle classiche droghe pesanti, sono da considerarsi, sicuramente, estremamente dannose per l’organismo. Si aggiunga, poi, che, come dimostrato anche da recenti sequestri, molto spesso le stesse vengono usate da giovani e giovanissimi.
Sia fatta salva la presunzione di innocenza sino a sentenza definitiva del denunciato.