Undici denunce a piede libero: è questo il bilancio di un servizio di controllo del territorio della Compagnia Carabinieri di Taranto.
In particolare, si è proceduto alla denuncia di nove persone, presunte responsabili di “furto aggravato di energia elettrica”. Grazie, infatti, agli accertamenti eseguiti presso le abitazioni degli stessi, con l’ausilio tecnico del personale della società’ “ENEL - distribuzione”, i militari dell’Arma hanno accertato la manomissione dei contatori. Gli allacci abusivi avrebbero consentito ai denunciati di pagare solo una minima parte dell’energia consumata.
I Carabinieri della Stazione di Taranto Salinella hanno, poi, denunciato due persone, sorprese a trafugare capi di abbigliamento all’interno di un noto negozio del centro commerciale “Porte dello Ionio”. La merce, del valore di circa 300 euro è stata riconsegnata al legittimo proprietario.
100 kg di prodotti alimentari, non sottoposti al piano di autocontrollo HACCP e al piano di rintracciabilità alimentare, sono stati sequestrati in due distinti controlli ad altrettanti esercizi pubblici dell’area occidentale della provincia ionica. Complessivamente sono state comminate ammende e sanzioni amministrative per circa 3.700 euro.
Si evidenzia che, per le persone segnalate all’Autorità giudiziaria, l’eventuale responsabilità penale dovrà essere accertata con sentenza definitiva, valendo, fino ad allora, la presunzione di innocenza.