Taranto: "Gli studenti del Piemonte studiano la cozza tarantina." Just tv

28/04/2022

Ventuno studenti dell’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo hanno visitato il Mar Piccolo di Taranto, nell’ambito di un viaggio didattico organizzato da Slow Food Puglia.

La tappa tarantina è stata coordinata dal biologo Marco Dadamo, Direttore della Riserva Naturale regionale “Palude La Vela”, nonché coordinatore di Eco.Pa.Mar, “Ecomuseo Palude La Vela e Mar Piccolo”, che, insieme a Gianni De Vincentiis, presidente del WWF Taranto, ha accolto gli studenti descrivendo loro la straordinaria biodiversità del Mar Piccolo. Alcuni mitilicoltori tarantini hanno poi illustrato la storia e le tecniche di coltivazione della cozza nera tarantina, accompagnandoli in barca a visionare gli impianti per la coltivazione dei mitili, nonché i “citri”, le sorgenti di acqua dolce che contribuiscono a conferire alla cozza tarantina un sapore unico. Durante il percorso i mitilicoltori hanno spiegato agli studenti anche il Disciplinare tecnico del nuovo “Presidio Slow Food della cozza nera tarantina” che ha suscitato un enorme interesse.
Nata nel 2004, l’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è infatti promossa dall’associazione internazionale Slow Food con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna.
Il suo particolare progetto formativo, coniugando studio, pratica e viaggi didattici in tutto il mondo, consente agli studenti di operare per sviluppare i futuri scenari del cibo; questo innovativo approccio metodologico e didattico fornisce agli studenti una visione globale dei sistemi di produzione del cibo, sia passati che presenti, permettendo inoltre di apprezzare la ricchezza delle diversità culturali.