A piedi nudi in marcia da Piazza Garibaldi a Piazza della Vittoria, un'iniziativa tesa a sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'accoglienza dei migranti. E' prevista per oggi a Taranto l'attesa manifestazione che si svolgerà nel centro di Taranto.
Non è ammissibile fermare chi scappa dalle ingiustizie, è quanto si legge in una nota dell'Associazione "Hermes Accademy", al contrario aiutarli significa lottare contro quelle ingiustizie. Dare asilo a chi scappa dalle guerre significa ripudiare la guerra e costruire la pace. Dare rifugio a chi scappa dalle discriminazioni religiose, etniche o di genere significa lottare per i diritti e le libertà di tutte e tutti. Dare accoglienza a chi fugge dalla povertà, significa non accettare le sempre crescenti disuguaglianze economiche e promuovere una maggiore redistribuzione di ricchezze.
Questo il programma dell'evento previsto per oggi: Venerdì 11 settembre, a partire dalle 18.00, cammineremo scalzi, da Piazza Maria Immacolata sino a Piazza delle Vittoria, per chiedere con forza i primi quattro necessari cambiamenti delle politiche migratorie europee e globali:
1. certezza di corridoi umanitari sicuri per vittime di guerre, catastrofi e dittature;
2. accoglienza degna e rispettosa per tutti;
3. chiusura e smantellamento di tutti i luoghi di concentrazione e detenzione dei migranti;
4. creare un vero sistema unico di asilo in Europa superando il regolamento di Dublino;
Perché la storia appartenga alle donne e agli uomini scalzi e al nostro camminare insieme.
La marcia a Taranto è promossa dall’Associazione Welcome Taranto.
Tantissime le realtà che hanno aderito, tra cui l’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, a dimostrazione che Taranto è una città antirazzista ed accogliente.
Fonte: Studio100