Dall’8 Aprile il Centro Diurno, di Lateza, per disabili ha dato il via al progetto “Ugualmente nuotatori” che permette loro di usufruire della piscina Comunale di Ginosa. Accogliendo la proposta delle famiglie le cooperative SHALOM e Nuova Aurora si sono adoperate affinche i ragazzi, una volta a settimana, usufruiscano dell’assistenza di istruttori. Il percorso, volto a promuovere la loro autonomia e a favorirne il coordinamento motorio, inizia col primo approccio all’acqua, con l’uso di un salvagente e si sviluppa su un percorso più articolato.
“Per i ragazzi è un’esperienza meravigliosa- ha affermato l’assessore alle politiche sociali, Francesco Frigiola- perché sono usciti fuori dal loro contesto quotidiano. Infatti una priorità del Centro Diurno è la flessibilità delle attività, così che non siano relegate nella sola struttura. E’ un’esperienza più che positiva e racchiude un percorso di vita, che è quello di “stare” nella società. Vogliamo che sia solo l’inizio, perché un percorso come questo rende felici tutti, soprattutto i ragazzi e le famiglie”
“ I ragazzi sono felicissimi di questo percorso- ha affermato la coordinatrice del Centro diurno, Annamaria Malizia- perché per loro è una opportunità di rapportarsi con un nuovo ambiente con dinamiche e figure diverse, e con l’osservanza di regole a cui hanno risposto positivamente. La soddisfazione più grande è senza dubbio quella di vedere disinibita e divertita una delle ragazze che da sempre si è mostrata reticente all’acqua. E’ davvero un percorso a tutto tondo. Permette loro di migliorare il coordinamento e le abilità motorie e di superare timori e paure legate all’ approccio con la piscina.”
I genitori e le famiglie sono pienamente soddisfatti del progetto. “Speriamo che si ripeta – ha sottolineato la rappresentante dei genitori ,Tucci Maria- perché vediamo i nostri figli rigenerati e rilassati.”
“Posso ritenermi soddisfatto, perché i ragazzi hanno dimostrato di andare oltre i limiti, essendo, “ugualmente nuotatori” ha concluso l’ assessore Frigiola.