Una grande prima volta a Taranto con "i Solisti di Verona": dopo la pausa estiva, l'Associazione musicale "Arturo Toscanini" in collaborazione con Lions Club Taranto Città dei Due Mari, presenta un esclusivo concerto mercoledì 20 settembre 2023 alle ore 20 nella Concattedrale Gran Madre di Dio di Taranto.
Musiche di Verdi, Bizet, Puccini, Cilea, Suppè, Mascagni e Borodin con l'Ensemble formato da Gunther Sanin, primo violino dell'Orchestra dell'Arena di Verona, Giampiero Sobrino primo clarinetto e Sara Airoldi primo violoncello dell'Orchestra dell'Arena di Verona. A completare l'ensemble che accompagnerà il soprano tarantino Lorena Zaccaria, il maestro Roberto Corlianò al pianoforte.
Un evento che vedrà protagonisti grandi artisti della scena musicale nazionale ed internazionale per viaggiare tra le più belle arie dell'Opera Lirica, in una formazione unica.
I Solisti di Verona è un ensemble formato da musicisti che da molti anni collaborano in vari progetti artistici, protagonisti nelle più grandi sale da concerto di tutto il mondo.
Gunther Sanin, primo violino dell' Orchestra dell'Arena di Verona, ha conseguito a pieni voti il diploma di violino e viola al conservatorio dall'Abaco di Verona sotto la guida del M° Walter Daga ha seguito vari corsi di perfezionamento con Franco Gulli presso l' Accademia Chigiana di Siena e con Tibor Varga presso il Conservatorio di Sion; fin da giovane ha ricoperto il ruolo di primo violino in orchestre di importanti teatri come il Teatro alla Scala, il Maggio musicale Fiorentino e Strauss ensemble di Vienna. È stato primo violino, fondatore del già “Quartetto d'archi dell'Arena di Verona”.
Giampiero Sobrino primo clarinetto dell’Orchestra dell'Arena di Verona, vincitore del Concorso di Stato per l’insegnamento, si è dedicato per un decennio all’attività didattica nei Conservatori, nella Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo e in Masterclasses in Italia, Francia, Spagna, Canada, Turchia e Taipei. All'età di 20 anni è Primo clarinetto solista nella storica Orchestra Sinfonica della RAI di Torino e nella Filarmonica della stessa città, incarico che ricopre ininterrottamente fino al 1994. La sua intensa attività artistica gli ha consentito di lavorare con i più grandi Direttori e Compositori dei nostri tempi: Solti, Bernstein, Levine, Maazel ecc e per le sue riconosciute qualità tecniche e interpretative gli sono state dedicate le prime esecuzioni assolute dai compositori contemporanei Colla, Galante e Bacalov. Si è esibito come solista, nei più importanti Festival Internazionali: Biennale di Venezia e Zagabria, Festival Mozart di Praga, Settembre Musicale di Torino, Festival d’Automne di Parigi, Panatenee, Festival di Alicante, Aix-en-Provence, Samobor, Alba Music Festival, International Festival of the Arts di New York, St. Petersburg Palaces, River Concert of Maryland, Schoenberg Center di Vienna, il Festival di Spalato, Dubrovnik Macao e Taipei.
Sara Airoldi primo violoncello dell’Orchestra dell'Arena di Verona, formata nella scuola di Susan Moses e ha conseguito il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “G:Verdi” di Milano con Rocco Filippini frequentando successivamente l'Accademia “W. Stauffer” di Cremona. L'attività didattica la vede impegnata in masterclasses internazionali come docente sia di violoncello che di musica da camera. È membro fondatore del già “Quartetto d'archi dell'Arena di Verona” con il quale hanno svolto per 10 anni un'intensa attività cameristica.
Roberto Corlianò, ha studiato pianoforte con il M° Fabrizio Garilli presso il Conservatorio “G Verdi” di Milano; enfant prodige ha vinto numerosi concorsi internazionali suonando come solista con molte orchestre come: Orchestra RAI di Milano Orchestra Filarmonica Marchigiana, Orchestra Sinfonica di Bari, Orchestra della Radiotelevisione di Lubiana e la Dvorak Prague Symphony Orchestra. Eclettico musicista oltre ché solista virtuoso è anche compositore di parafrasi della tradizione pianistica dell’800 nonché del repertorio operistico, l’attività legata al mondo dell'Opera lo ha visto protagonista assieme ad importanti artisti cantanti di tutto il mondo, per molti anni è stato pianista accompagnatore del famoso Soprano Katia Ricciarelli. È docente di pianoforte presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
Lorena Zaccaria è un Soprano dalla voce calda e corposa con grande facilità nel registro acuto e un’importante presenza scenica. Considerata una delle voci più interessanti del panorama lirico. Nata a Taranto, si laurea in canto lirico con il massimo dei voti presso l'Istituto di Alta Cultura Musicale G. Paisiello di Taranto.
Frequenta prestigiose Accademie di Alto Perfezionamento:
- Accademia di alto perfezionamento del repertorio pucciniano a Torre del Lago, partecipando al 62° Festival Pucciniano;
- Accademia "Verismo Opera Studio” approfondendo lo studio del repertorio Mascagniano e verista;
- Accademia di Belcanto "Rodolfo Celletti" a Martina Franca, partecipando al 44° Festival della Valle d'Itria.
Nel settembre 2019 frequenta una masterclass, al Teatro Goldoni di Livorno, sullo studio dell’opera “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni in particolare nel ruolo di Santuzza, tenuta dal direttore d’orchestra Daniele Agiman. Ha partecipato a diverse produzioni liriche sotto la bacchetta di: Donato Renzetti, Gianluigi Gelmetti, Filippo Maria Bressan, Domenico Longo, Fabrizio Da Ros, Daniele Agiman, Luciano Acocella, Mariano Patti ed Eddi de Nadai. Partecipa a diversi corsi di perfezionamento sullo studio della tecnica vocale, con grandi nomi del panorama lirico internazionale come: Raoul Gimenez, Fiorenza Cedolins, Ines Salazar, Cristina Park, Roberto Scandiuzzi, Stefania Bonfadelli, Sherman Lowe, Salvatore Cordella, Vittorio Terranova, Renata Lamanda, Roberto Servile, Marco Berti e Ricardo Tamura. A luglio 2016 riceve il premio "Germogli d'arte", come talento emergente, durante il "Festival delle Arti" tenuto a Copertino (LE) organizzato dal tenore Salvatore Cordella e dal M° Sergio La Stella. Da giugno 2021 è fondatrice e Presidente dell’Associazione Musicale “Arturo Toscanini” e dell’Accademia di Alto Perfezionamento in Canto Lirico “Licia Albanese”.