Vertenza Natuzzi: " vertice circoli PD del territorio"

Risposte urgenti da Regione e Mise".

08/09/2015

Si sono riuniti in data 5 settembre, presso il circolo PD di Laterza, i segretari dei circoli di Laterza, Ginosa, Marina di Ginosa e Castellaneta, per affrontare lo stato della vertenza Natuzzi dal momento che il gruppo Natuzzi è insediato in questo subcomprensorio con due stabilimenti, uno a Laterza(TA) e il secondo a Ginosa(TA).

Nella discussione si è registrato quanto segue:

 

  1. che alla data del 15 ottobre p.v. scadrà la cassa integrazione per 524 lavoratori tutti collocati nello stabilimento di Ginosa non operativo;
  2. che il gruppo Natuzzi ha annunciato e comunicato al Ministero del Lavoro la chiusura dello stabilimento di Ginosa da accompagnare con cassa integrazione per cessazione di attività per 356 lavoratori.

I Circoli del PD osservano

  1. che nell’Accordo di Programma “Natuzzi” del 2013, sottoscritto dal Governo, dai Presidenti delle Regioni di Puglia e di Basilicata finanziato con 100milioni di euro, erano previste una serie di azioni di industrializzazione attraverso le Newco nelle province suscettibili alla chiusura degli stabilimenti e soprattutto per assicurare la continuità occupazionale per i lavoratori;
  2. che, per lo Stabilimento di Ginosa, era previsto il subentro di una Newco per la continuità produttiva dell’insediamento industriale.

Di fronte, allo scenario, che invece si paventa, carico di incertezze e preoccupazioni per i lavoratori, per l’economia dell’intero territorio subcomprensoriale, ma  particolarmente per Ginosa da anni colpita da processi di deindustrializzazione; I Circoli del PD di Laterza, Ginosa, Marina di Ginosa e Castellaneta, CHIEDONO al Ministro dello Sviluppo Economico, alla Presidenza della Regione Puglia di conoscere rapidamente  lo stato di attuazione dell’accordo di programma, delle iniziative di reindustrializzazione e delle manifestazioni di interesse in atto avanzate dagli investitori.

I Circoli del PD, infine, auspicano che nelle prossime settimane si possano registrare risposte concrete per scongiurare la chiusura dello stabilimento di Ginosa e l’assenza di futuro per 356 lavoratori.

I Circoli del PD impegnano i propri Parlamentari, Consiglieri regionali, Consiglieri Comunali e provinciali e Sindaci a seguire con particolare attenzione la “vertenza Natuzzi” per conseguire il risultato della salvaguardia dell’occupazione e della economia dell’intero territorio della zona occidentale di Taranto.

 

I circoli PD di:  LATERZA, CASTELLANETA, GINOSA, MARINA DI GINOSA