Vincenzo Giannico: "ANFFAS-ONLUS violazione norme affidamento"

Affidamento diretto e senza evidenza pubblica ANFFAS ONLUS Ginosa.

13/04/2015

 

Leggo dalla stampa che il Comune di Castellaneta chiede a De Palma di rimuovere ,in autotutela, la Delibera del Coordinamento Istituzionale d’Ambito n° 21 di Dicembre 2014: AFFIDAMENTO DIRETTO e SENZA EVIDENZA PUBBLICA ALL’ANFFAS ONLUS GINOSA del servizio “Dopo di Noi”.

Sono più di 3 anni che pongo alla attenzione della opinione pubblica tale problema. Il Sindaco di Ginosa ha preferito fare “ spallucce” e denigrarmi, preoccupandosi di raccontare ad uso “pettegolezzo” gli accessi agli atti da me compiuti, anziché affrontare i problemi che gli venivano posti.

Finalmente, ora, anche alcuni soggetti Istituzionali cominciano ad accorgersi della poca trasparenza e la palese violazione delle norme che ispira l’azione del Sindaco di Ginosa.

In tale ambito, i servizi sociali ed assistenziali, si fa riferimento alla legislazione regionale (art 21 e 22 del regolamento regionale n 4 del 2007),di supporto all’azione delle politiche d’ambito, che conferma quanto già previsto dalla legge nazionale sugli appalti: vanno messe in essere procedure di evidenza pubblica per selezionare i soggetti a cui affidare la gestione dei servizi.

Mi appello, per ora, al partenariato sociale (CGIL CISL UIL) affinché anche loro possano prendere visione della delibera 21 del 2014, e al Comune di Laterza che sia garante di trasparenza e legalità, affinché il De Palma ritiri tale delibera e si possa fare un procedura di evidenza pubblica.

 

Vincenzo Giannico