Questa è la storia di uno sperone roccioso, di un cavaliere, di uomini, pastori, grotte e di una torre.
Un giorno, sul ciglio di quello sperone, comparve un uomo, un cavaliere, veniva da molto lontano, e gli uomini delle grotte se ne sentirono attratti e intimiditi. Il cavaliere scrutò l’ampia veduta, oltre le greggi, le grotte e gli uomini, e decise che in quel punto avrebbe eretto la sua torre. Un’ accurata ricerca storica con la quale Augusto Pardo, da dignità letteraria alla nascita di Ginosa. Il giornalista, ha operato un processo di ricomposizione storica dei domini che hanno segnalato il sofferto cammino verso il riscatto socio economico del popolo ginosino. Una presentazione impeccabile di un libro, il libro “Il feudo di Ginosa”, storia di uno sperone roccioso. Una serata incantevole che si è svolta c/o il Castello di Girifalco della famiglia Cascio.
Al Tavolo: il giornalista-scrittore Augusto Pardo, La prof.ssa Maria Carmela Bonelli, il giornalista Michele Pacciano, il Docente universitario Carlo Dell’Aquila, e il sindaco di Ginosa Vito Parisi. La serata è stata moderata da Gino Dell’Orco.
Insomma, un libro, che vi lascerà senza fiato, un sogno coronato di Augusto, quello di ricostruire, la storia del feudo di Ginosa dalla sua nascita ad oggi.