Il giorno 15 dicembre, l’ISTITUTO COMPRENSIVO “DELEDDA – S. G.BOSCO”, in collaborazione con l’I.I.S.S. M. BELLISARIO - SFORZA , nell’ambito dei Progetti relativi alle aree a rischio, ha presentato, nella storica cornice di Piazza Orologio, la manifestazione finale “A Scuola oltre la scuola”. Il progetto intende portare avanti l’azione di contrasto e contenimento del fenomeno della dispersione scolastica e di sostegno del successo formativo dei ragazzi, in una più ampia prospettiva nella quale la formazione sia intesa come risorsa per la crescita dell’alunno e per il suo futuro inserimento sociale e lavorativo. Nel corso della serata sono stati proposti anche laboratori interculturale.
Negli stand la gastronomia tipica, nonché simboli, scorci di storia, arte e tradizioni dei Paesi considerati. Inoltre, durante la serata si è esibito il Coro Arcobaleno preparato dal prof. Guzzi e dalla prof.ssa Pignatelli, ed i ragazzi con le loro poesie e danze. Un evento che ha ridato vita a quegli anfratti dimenticati, a quelle vie oramai disabitate, a quei monumenti che ci parlano del tempo che scorre e della memoria che ha l’obbligo di non dimenticare.
Una piazza storica, spesso silenziosa e dimenticata è stata animata da una fiumana di gente, da profumi, musiche, un tripudio di colori, di melodie natalizie, impreziosite dall’angolo di Babbo Natale, il quale, aiutato da graziosi elfi, accoglieva lo sguardo incantato dei più piccoli che erano giunti da ogni parte del paese per consegnare la Letterina.
La piazza era gremita di gente che curiosava, interessata a scoprire gli stand storico, culturali e gastronomici allestiti inerenti il progetto. E ancora le splendide mamme che hanno realizzato i manufatti per la Solidarietà.