La kickboxing è uno sport da combattimento con origini molto antiche, che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato.
I benefici dati da questo sport, sono molti: gli allenamenti sono perfetti per migliorare equilibrio, potenza, agilità, sia per la salute fisica che quella mentale. “Una combinazione di forza fisica e mentale, di potenza e velocità.”
Questo sport soprattutto per i bambini, aumenta la fiducia in se stessi, migliora la coordinazione e la postura al contempo permette di sviluppare il cervello e alcune sue funzioni, in primis la coordinazione tra tutte le zone del corpo, così come l'equilibrio e la percezione dello spazio. Insomma, questo sport può portare ai piccoli una maturazione dal punto di vista fisico, così come mentale.
Per gli adulti è un allenamento che, grazie alle sue mosse rapide e potenti, combina il cardio e la forza muscolare alle arti marziali. Le diverse combinazioni di pugni e calci sono inoltre un ottimo mezzo per ridurre lo stress, liberarci dall’energia negativa e allentare le tensioni della vita quotidiana permettendo di sentirci più sicuri e positivi. La kickboxing si svolge presso la scuola di ginnastica ritmica la Tigre Bianca a Ginosa, con i maestri Mario Notaristefano e Giuseppe Lovecchio.
Oltre alla kickboxing presso la scuola di ginnastica ritmica "La Tigre Bianca" si svolge anche il Wing Chun, l’unica nella provincia di Taranto che svolge questa disciplina.
Il Wing Chun è una disciplina marziale di origini cinesi, un nuovo stile di combattimento, fondato su principi e aspetti profondamente legati allo studio del corpo umano, ricco di contenuti tecnici che ne hanno decretato un'efficacia senza paragoni. è un'arte marziale pura, uno stile di lotta corpo a corpo, nata con il preciso scopo di difendersi da un'aggressione reale sviluppando potenzialità incredibili.
Durante l'allenamento non sono previste distinzioni di apprendimento sulla base di cinture colorate o sezioni di allenamento basate su regole sportive. Insomma, tecnica, velocità, concatenazione dei colpi, protezione e determinazione rappresentano i fondamenti di quest'arte.
Entrambe le discipline le potete svolgere a Ginosa, presso la scuola di ginnastica ritmica la Tigre Bianca a Ginosa in Via G. Matteotti, 138.