Venerdì 21 Aprile si è svolto il Consiglio Comunale nella sala consiliare del comune di Ginosa in cui sono stati discussi 4 punti tra i quali il Bilancio di Previsione 2017 e la modifica del Regolamento della Imposta Unica Comunale (IUC). Come sempre non sono mancate le discussioni tra la maggioranza e l’opposizione.
Il Consiglio ha scontato un lungo periodo di sospensione perché il Gruppo di Minoranza di Forza Italia ha proposto un emendamento al Regolamento IUC per esentare al 100% i terreni di Ginosa Marina che sono stati ricompresi nel PAI (Piano di Assetto Idrogeologico) condiviso dalla Giunta Parisi con una Delibera di Giunta (e non di Consiglio Comunale) il 14 febbraio 2017.
Infatti la Giunta Parisi voleva inserire nel Regolamento IUC una riduzione del 40% / 30% / 20% a seconda che i terreni siano classificati nel PAI ad elevato/medio/basso rischio.
Quando i Revisori dei Conti hanno espresso parere sfavorevole sull’emendamento di Forza Italia è scoppiato il parapiglia.
La Maggioranza infatti ha accusato l’opposizione di aver fatto perdere una occasione ai Marinesi perché la riduzione del 20%/30%/40% (e non del 100%) avrà effetto dal 2018 anziché dal 2017.
E’ intervenuto il Presidente dei Revisori che ha chiarito che la proposta della maggioranza (del 20%/30%/40%) per come formulata (come modifica al Regolamento) per avere efficacia nel 2017 doveva essere approvata entro il 31/03/2017 il che non è avvenuto perché nel Consiglio del 31/03/2017 il punto era stato rinviato per poter ottenere il parere dei Revisori sull’emendamento proposto da Forza Italia.
De Palma ha sottolineato che nel Consiglio del 30/03/2017 la maggioranza si era ridotta alle 24 ore precedenti per presentare la proposta del 20%/30%/40%, costringendo la minoranza a tempi indecenti per leggere le carte e proporre emendamenti, e che la maggioranza per colpa del proprio ritardo non era riuscita ad avere in tempo il parere dei Revisori.
Interviene Inglese che ha precisato che la riduzione del 20%/30%/40% (proposta dalla Maggioranza) e quella del 100% (proposta da Forza Italia) per avere effetto immediato avrebbero dovuto essere fatte con Delibera di Giunta e non con Delibera di Consiglio, come invece ha proposto la Maggioranza, la quale doveva quindi attribuire a se stessa la responsabilità della mancata riduzione a beneficio dei Marinesi per il 2017.
Intorno alla 1:00 di notte è cominciata la discussione sul punto del Bilancio di Previsione, evidentemente appesantita dalla stanchezza dei Consiglieri.
L’Assessore Tarantini ha fatto una breve illustrazione.
Dopo di che il gruppo della Lista Inglese ha fatto la propria dichiarazione di voto affermando che non avrebbero partecipato alla votazione per mancanza di chiarezza, precisione e veridicità delle previsioni del Bilancio proposto dalla maggioranza, in quanto tra l’altro sono stati occultati debiti certi liquidi maturati nel 2016 per interessi moratori per oltre Euro 70.000 sulle fatture dall’impresa della discarica di rifiuti, e perché l’importo della tassa dei passi carrabili a raso – che la maggioranza ha dichiarato di aver eliminato – non esiste perché la Soget ha dichiarato di non aver riscosso la relativa tassa dai ginosini.
Anche i gruppi di Forza Italia e del PD hanno evidenziato l’assoluta inconsistenza ed inaffidabillità delle previsioni del Bilancio della Maggioranza e hanno abbandonato la votazione.
Il Consiglio Comunale è terminato intono alle 3 di notte con la approvazione all’unanimità della modifica al Regolamento di Contabilità, dopo che il gruppo Inglese ha fatto apportare una modifica alla proposta della maggioranza.