Ginosa-questione Eco compattatori:" I cittadini chiedono aiuto"

02/11/2020

Nel 2017 il Sindaco di Ginosa,annunciava con grande orgoglio il progetto Eco-compattatori finanziato dalla Regione Puglia.

Un progetto che purtroppo non è stato accettato da tutti, soprattutto  dai cittadini di Via P. D. Tuseo, la via identificata dall’Amministrazione per la sua collocazione.

L’area nello specifico è una Piazzetta che a quanto pare sarebbe nata come parcheggio e dunque non in regola per l’installazione degli ecocompattatori.

Il Comitato di quartiere nei giorni scorsi ha chiesto aiuto alla minoranza, la Presidente del Consiglio ha accolto immediatamente le istanze dei cittadini organizzando per il 3 novembre una videoconferenza sulla questione invitando sindaco, consiglieri , comitato e cittadini rione Pierri, allo scopo di confrontarsi in merito e trovare soluzioni condivise.

 

Una scelta questa non approvata assolutamente dal primo cittadino che , attraverso una diretta Facebook del 30 ottobre, ha dichiarato che la maggioranza non parteciperà alla diretta, in quanto, si tratterebbe di una  convocazione un po' anomala da parte della presidente del consiglio, parlando di poteri che non ha, e inoltre,dopo quasi 5 anni dal suo insediamento, ha portato a conoscenza dei cittadini la volontà di voler  cambiare la gestione dei rifiuti e della pulizia delle strade,attraverso una nuova gara gestita insieme ai cittadini per migliorare il servizio, in maniera organica, ascoltando tutti i comitati e, avendo un rapporto diretto con loro, per un servizio importante per la nostra comunità.

Concludendo, la richiesta del comitato di quartiere  è che, la piazzetta sia migliorata, abbellita e destinata a fini ricreativi, invece che deturpata da una macchina.

Chiedendo che gli Eco compattatori vengano installati in un altro sito utile, che non sia in conflitto con nessuno, soprattutto, con i cittadini che stanno cercando una soluzione a tutti i costi.



M.C.O.