Ginosa:” Via Palatrasio e la mancanza del Decoro Urbano. Erbacce e marciapiedi rotti”

22/01/2021

Come sappiamo tutti, ieri si è svolto a Ginosa il consueto mercato settimanale, mercato che prima si svolgeva in zona Poggio e che per l’emergenza sanitaria è stato spostato provvisoriamente tra pareri positivi e pareri negativi, in Zona Palatrasio. 

Ieri alcuni cittadini hanno inviato alla nostra testata giornalistica delle immagini dalle quali  si evince la presenza di  erbacce e marciapiedi rotti  e soprattutto la mancanza di un piano del verde pubblico. Zona dove molto giovani vanno a fare footing, ma soprattutto le difficoltà risultano maggiori per anziani e donne che il giovedì si recano al mercato e che rischiano di inciampare e farsi male cadendo a terra.

Cittadini costretti a camminare tra le macchine visto lo stato inaccettabile e  indecoroso dei marciapiedi carenti soprattutto di igiene.

In questi giorni sono state  segnalate nella stessa condizione ,anche  via 2 Giugno, che collega via Matteotti a Via Teano  la nota “scalinata dei 100 gradini” e il famoso Parco Alfieri un  teatro che fu meta di campagna elettorale  nel lontano 2016.

Ma ritorniamo in zona Palatrasio, dove il decoro urbano sono le erbacce che invadono le aree pedonali e i marciapiedi rotti e completamente nascosti dalle stesse.

Oltre a ciò, la vegetazione spontanea crea problemi anche strutturali, creando crepe nei marciapiedi, quindi lo stato di abbandono e la mancata manutenzione diventano solo dannosi per le casse delle amministrazioni comunali e per le cadute di alcuni cittadini impossibilitati a camminare correttamente.

È vero anche che si dovrebbe rispettare il proprio paese, non lanciando un fazzoletto per strada o una cicca di sigaretta, buttiamoli correttamente nel cestino dei rifiuti, ma i servizi essenziali  nel nostro comune, erogati dagli Enti  vanno sempre e comunque assicurati alla cittadinanza. La normale amministrazione non è un optional è un diritto acquisito dei cittadini che pagano le tasse puntualmente e  regolarmente.  

Concludendo , urge assolutamente  un doveroso e responsabile ripristino di decenza e decoro pubblico.


M.C.O.