"Il Camping Internazionale orfano di bando. La triste storia a Marina di Ginosa"

15/04/2021

Vi ricordate la questione del Camping Internazionale a Marina di Ginosa?

Purtroppo anche quest’anno il Camping Internazionale forse, rischia di  restare chiuso, siamo ad aprile e sull’albo pretorio del Comune di Ginosa, si leggono vari bandi di affidamento, Pineta regina, Parco Baden Powel ma nonostante l’estate alle porte, non si legge  nulla sul Camping. Queste famiglie che vedete nel servizio, hanno chiamato le telecamere di just tv nel 2020, per denunciare la chiusura del camping e soprattutto la mancanza di avviso nei confronti delle famiglie che da anni passavano l’estate al suo interno, portando anche beneficio alla borgata marinese e rendendo quella zona più luminosa e più movimentata.

 Famiglie che si sono trovate fuori senza nessuna colpa, ma forse solo per qualche capriccio. Ma facciamo un passo indietro. Il camping dal lontano 1976 e sempre stato gestito dalla Pro Loco di Marina di Ginosa, con concessione da quel giorno di anni sei e con rinnovo per uguale periodo se il Comune o la concessionaria non avessero dato preavviso di risoluzione della concessione. Bene, sono oltre 40 anni che il Camping va avanti cosi, e dal 2017 che l’Amministrazione Parisi tenta invano di trovare per la gestione del Camping un soggetto diverso dalla Pro Loco, facendo puntualmente Delibere ogni anno con la sua Giunta e provando a fare gare, ma sempre terminate negativamente. Dal 2020 purtroppo, la vicenda è peggiorata ancora di più, con la sua chiusura e quest’anno purtroppo ancora non si sa nulla del suo futuro, guardando l’albo, non esiste nessun bando e nessun affidamento, nonostante i tempi brevi e nonostante tutti i lavori che sicuramente saranno necessari eseguire prima della sua apertura, alberi,  recinzioni crollate  da sistemare, sanificazione vista l’emergenza sanitaria e tanto altro.

Intanto la Pro loco a Marzo 2021, tramite un comunicato stampa, ha supplicato l’attuale amministrazione di creare un organo di gestione del Campeggio con la presenza del Comune di Ginosa e delle associazioni locali che vorranno offrire la propria disponibilità ed il proprio contributo, piuttosto che mettere a bando un bene della nostra storia accettando così anche  l’eventualità di una gestione di imprenditori estranei al territorio di Ginosa e Marina di Ginosa.

In tutta questa storia però bisogna puntualizzare anche un altro aspetto, forse il più importante, il Camping di Marina di Ginosa dalla sua apertura e cioè dal lontano 1976, non è stato mai chiuso, nonostante i vari problemi, quello che sta succedendo da due anni è un fatto increscioso e come sempre chi ci rimette è la comunità, e i cittadini non hanno nessuna colpa, pagano le tasse e hanno solo e soltanto diritto ad un servizio, che in questi anni purtroppo è stato perso.

 

M.C.O.