Nelle case di molti di noi ci sono fotografie di bisnonni e trisavoli con la valigia di cartone. All'epoca si partiva in cerca di fortuna, con pochi spiccioli in tasca e tanta voglia di riscatto.
Ma le radici non si abbandonano mai, così è nato il fenomeno del turismo delle radici, fatto da tanti italodiscendenti che tornano nella terra dei loro padri o nonni alla scoperta delle loro radici.
Il fenomeno è diventato così importante che il Ministero degli affari esteri ha decretato il 2024 come "anno del turismo delle radici”, ed è proprio di questo che si è parlato ieri sera a Laterza presso la sala Cavallerizza del Palazzo Marchesale.
Dove a sigillare questa importante serata oltre ai vari ospiti esperti del settore sono intervenuti anche, i ragazzi del Liceo Vico e il Gruppo di Ricerca Popolare che ha tradotto musicalmente il tema delle radici.
Erano presenti i ragazzi del Liceo G.B.Vico , il sindaco di Laterza, Franco Frigiola, Nunzio Mastrorocco per un analisi sul fenomeno dello spopolamento dei comuni del sud Italia, il sindaco di Acquaviva, Davide Carlucci in rappresentanza del Comune con cui Laterza è gemellata per il turismo di ritorno; Daniele Di Fonzo, in rappresentanza di Pugliesi nel Mondo, Attilio Ardito, Coordinatore Regione Puglia del progetto e l'Assessore Regionale al Turismo, Gianfranco Lopane.
“La nostra storia passa attraverso i viaggi e le migrazioni di chi ci ha preceduto. – Commenta Sabrina Sannelli Assessore al Turismo nel comune di Laterza- è importante fare comunità per accogliere, per far sentire quel calore che solo noi del profondo sud riusciamo a trasmettere. Ringrazio vivamente per aver dato il loro contributo circa gli scenari futuri di questo progetto, il Liceo G.B. Vico - Laterza nelle figure degli infaticabili insegnanti che hanno preparato gli alunni e le alunne sull'argomento, e il Gruppo di Ricerca Popolare che ha tradotto musicalmente il tema delle radici. Questo è solo il primo passo di un grande progetto”.
“Abbiamo promosso quello che è il turismo delle radici per prepararci al 2024 che sarà proprio l’anno di questo importante progetto – spiega il sindaco di Laterza Franco Frigiola- Vogliamo che i nostri concittadini emigrati all’estero possano tornare nel nostro territorio per prendere consapevolezza delle loro origini, delle loro radici, proprio dove abitavano i loro nonni e i loro genitori. La nostra amministrazione- continua Frigiola- sta continuando questo progetto iniziato circa un anno fa con il comune di Acquaviva delle Fonti, puntando a diventare una città accogliente soprattutto dal punto di vista turistico”.
“In vista del 2024 – spiega l’Assessore al Turismo della Regione Puglia, Gianfranco Lopane – le nostre comunità si interrogano su come all’interno del piano strategico regionale, all’interno dello sviluppo delle destinazioni regionali,si possano coinvolgere le comunità alla ricerca dei prodotti turistici sempre più ricercati che possano far vivere non soltanto le esperienze più significative, ma soprattutto far rievocare quelle che sono state le tradizioni, le storie delle famiglie che possano tornare all’interno della nostra regione e dei nostri territori”.
M.C.O.