“La Notte Bianca a colori” di Laterza è giunta alla sua VII edizione: una lunga notte dedicata alle arti, colorata, divertente, emozionante e ricca di tanti appuntamenti.
L’evento si “snoderà” lungo Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito, centro storico e avrà come “casa” il Palazzo Marchesale dove, in un turbinio di colori, danza, musica, arte, sarà assicurato puro divertimento per tutti.
La serata, curata dalle Arthemisia Laterza, con il patrocinio del Comune di Laterza, è inserita nel cartellone di LATERZA ESTATE.
Novità di quest’anno, il Patrocinio gratuito de Regione Puglia - Assessorato Al Turismo per le seguenti motivazioni:
“La manifestazione, di straordinaria rilevanza culturale e spettacolare, si è contraddistinta da sempre per la centralità riservata all’arte ed all’artigianato in tutte le loro forme;
L’evento si propone quale vero e proprio contenitore culturale di interesse regionale con l’obiettivo principale di attirare un turismo qualificato e consolidarsi come evento centrale della programmazione culturale e turistica della Terra delle Gravine”.
Quest’anno l’evento si aprirà con la performance “Nel blu” curata dalla scuola di danza Stili con Stile a.s.d. alla quale seguirà una grande novità: la proiezione di “LATENTIA”, lavoro di video mapping realizzato da Hermes Mangialardo, cartoonist, videomaker, Visual artist, 3D mapper, docente di visual design. Hermes Mangialardo si occupa di tutto ciò che ruota intorno all’animazione digitale; i suoi videomapping hanno illuminato alcuni degli edifici più importanti in giro per l’Europa (come il Colosseo, la Reggia di Caserta, la Cattedrale di Pecs o l’opera a 360 gradi sulla Fontana dei Quattro Fiumi a Roma). “LATENTIA” sarà un viaggio attraverso l’arte e la storia di Laterza. Sempre a cura di Mangiarlardo saranno presenti installazioni artistiche, mentre all’interno della sala multimediale dell’ABC verrà proiettato “DIVINE STANZE”, un percorso immaginifico tra inferno, purgatorio e paradiso che rende la Lectura Dantis molto coinvolgente.
L’universo dantesco, presente nella memoria collettiva anche grazie alle famose illustrazioni del maestro Gustave Dorè, viene reinterpretato in Divine Stanze e calato nell’attualità grazie alla voce dell’autore e attore teatrale Donato Chiarello. Piero Schirinzi, artista salentino ha poi dato nuova linfa all’iconografia dantesca di Dorè attraverso la sperimentazione delle tecniche di animazione tridimensionale e di videomapping di Hermes Mangialardo.
All’esterno del Palazzo Marchesale diversi saranno i momenti di intrattenimento, dalla performance di danza curata dall’Accademia Di Danza "Alda Russo" agli artisti della compagnia PACHAMAMA che presenteranno un cabaret con giocoleria comica, spettacolo di bolle di sapone, mano a mano e scala di equilibrio e tanto altro.
Due gli appuntamenti musicali di questa edizione: i Moodintrigo, in Piazza Plebiscito, con il loro hybrid set dal suono prorompente ed energico; i Loveplay - Coldplay Tribute Band , in Piazza Vittorio Emanuele, tribute band dei Coldplay che faranno da cornice all’evento attraverso il repertorio della famosa band inglese.
Anche quest’anno grande protagonista dell’evento sarà il fumetto grazie alla collaborazione con Gli Audaci. Le precedenti edizioni hanno visto la straordinaria partecipazione di alcuni grandi fumettisti come Alessio Fortunato, Dante Spada, Emanuele Boccanfuso, Maurizio Di Vincenzo e Alberto Lavoradori. Quest'anno è previsto il ritorno di un ospite speciale, unico, di grande rilievo: Giuseppe Palumbo, uno dei maestri del fumetto italiano che ha realizzato migliaia di tavole per alcuni tra i maggiori editori italiani e stranieri. Con lui celebreremo i 60 anni di un personaggio entrato a pieno diritto nell'immaginario collettivo: Eva Kant; Palumbo ha realizzato un'evocativa tavola inedita con Eva a Palazzo. Palumbo sarà inoltre protagonista di una presentazione del volume “Al Bivio – la giovane scalmana di Rocco Scotellaro” (Troglodita, 2023), dedicato alla figura di Rocco Scotellaro, scrittore, poeta e intellettuale, centrale nella cultura lucana e nel Novecento italiano. In dialogo con gli Audaci, Palumbo avrà modo di celebrare i 100 anni dalla nascita di Rocco Scotellaro, scrittore, poeta e intellettuale, figura centrale nella cultura lucana e del Novecento italiano. Oltre alla presentazione del volume e al successivo firmacopie, in cui Palumbo realizzerà dediche con disegni sulle copie del volume, sarà disponibile una tavola inedita su Scotellaro in edizione limitata, per chi acquisterà il volume.
Durante la serata ci sarà l’opportunità per il pubblico di poter partecipare a visite guidate gratuite presso il MUMA Laterza, alla scoperta del prezioso patrimonio ceramico laertino.
Fondamentale la collaborazione con le associazioni del territorio. Quest’anno l’associazione Orgoglio Laertino ODV - Pagina organizza presso la Sala Cavallerizza la mostra fotografica “I colori dei ricordi” una esposizione di foto d’epoca in bianco e nero, che grazie alle nuove tecnologie diventano a colori.
L’associazione Onlife associazione animerà il centro storico grazie ad un percorso sensoriale “Un vortice di emozioni” che condurrà i visitatori alla scoperta di sensazioni profonde.
Arte, musica, performance, installazioni luminose e mercatini, tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
PROGRAMMA
- 19.30 Archivio ABC
Aspettando La notte bianca a colori
Presentazione del volume a fumetti
“Al Bivio - La giovane scalmana di Rocco Scotellaro” con Giuseppe Palumbo
- 21.00 Corte del Palazzo
Start Performance
Stili con stile + “Latentia” video mapping di Hermes Mangialardo
- 21.30 Piazza Plebiscito
Performance
Accademia di danza Alda Russo
- 22.00 Archivio ABC
Eva Kant a Palazzo
Firmacopie del fumettista
Giuseppe Palumbo
- 22.00 Sala Multimediale ABC
Divine Stanze
Video Arte di Hermes Mangialardo
- 22.00 P.zza Plebiscito e P.zza V. Emanuele
Musica in Piazza
Moodintrigo e Loveplay tribute band
- 22.00 Piazza Plebiscito
Arte di strada
Pachamama
- 22.00 Cavallerizza Palazzo Marchesale
I colori dei ricordi
Orgoglio Laertino
- 22.00 Via San Carlo
Un vortice di emozioni
Associazione Onlife
- 22.30 MuMa
I tesori del Muma
Visita guidata
- 22.30 Corte del Palazzo
Latentia
Video mapping di Hermes Mangialardo
- 23.30 MuMa
I tesori del Muma
Visita guidata