Ginosa | L’assessora al Centro Storico Emiliana Bitetti si dimette: "Sono onorata di aver lavorato con passione per il mio paese". Just tv

31/12/2022

L’Assessore al Centro Storico del Comune di Ginosa Emiliana Bitetti ha comunicato ieri le sue dimissioni, che arrivano al termine del primo anno del secondo mandato, al suo posto è subentrato in Giunta Domenico Gigante, già assessore alle Politiche Tributarie.

Durante il Consiglio Comunale di ieri 30 dicembre, l’Assessora Emiliana Bitetti motiva con una lettera  le sue dimissioni:

“Dopo cinque anni intensi rassegno con dispiacere ma anche soddisfazione le mie dimissioni – dichiara Emiliana Bitetti- sono stati anni intensi e di duro lavoro, di delusioni ma anche di gratificazioni. Ho dedicato tutta ma stessa per una causa, quella portata avanti dal primo cittadino, che con la sua giovane età e la sua tenacia è stato la prova che si può pensare ed agire in grande nonostante gli ostacoli- spiega la Bitetti – il mio ruolo per questo secondo mandato è stato quello di dare continuità ai progetti avviati nel primo mandato e sostenere la nuova squadra, perché, l’impegno di un amministratore pubblico affrontato con lo spirito che ci ha animato in questi anni, coinvolge costantemente ogni giorno della giornata a 360°. Le attività ordinarie sono assolutamente imprevedibili, le straordinarie non hanno calendario e i giorni festivi diventano feriali. In questi anni sono state affrontate tematiche molto importanti quali; il rischio idrogeologico, il recupero del patrimonio storico e architettonico,la pianificazione urbanistica, la tutela alla riqualificazione, la riappropriazione dello spazio pubblico, tutti ambiti che hanno visto svilupparsi dei progetti specifici in grado di intercettare finanziamenti importanti, alcuni portati al termine altri in corso, in tutto in cinque anni sono stati intercettati oltre 10milioni di euro, sono tutti progetti importanti su scala territoriali che, richiedono il coinvolgimento di tanti enti.  Particolarmente importanza hanno avuto per me, i processi partecipativi tra cui il più importante è quello avviato con il segretariato generale della soprintendenza di Bari e la Fondazione Fitzcarraldo,  per il recupero e la gestione del Castello Normanno. Sono progetti lunghi e complessi e un mandato sicuramente non è sufficiente. Il mio augurio più grande va al sindaco e all’intera squadra affinché, tutti i progetti in cantiere prendano vita, sarò sempre disponibile per perfezionare il passaggio di consegna, in modo da agevolare la prosecuzione delle opere. Non avrei mai potuto immaginare cosa significasse amministrare un comune fino a quando non ho accettato di farlo -conclude- vi ringrazio per l’opportunità e la fiducia che sempre avete dimostrato nei miei confronti e nei confronti dei progetti condivisi, sento di aver fatto parte di una squadra che ha condiviso tanto e che mi ha insegnato tanto e per questo ringrazio consiglieri e assessori che lavorano per raggiungere gli obiettivi prefissati, in particolar modo chi ha condiviso con me sin da subito questo percorso. Sono onorata di aver lavorato con passione per il mio paese, continuerò a dare il mio contributo dall’esterno in altro modo ma per lo stesso obiettivo, in bocca al lupo a tutti e buon lavoro”.     

        

M.C.O.