One Billion Rising a Castellaneta: "13 associazioni in piazza per dire basta alla violenza sulle donne." Just tv

13/02/2026

N.S. Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio

Saranno 13 le associazioni che scenderanno in Piazza Principe di Napoli di Castellaneta, sabato 14 febbraio, alle h. 11, per unirsi al One Billion Rising, il flash mob – a carattere internazionale - contro la violenza maschile sulle donne e sulle bambine.

One Billion Rising è il movimento globale fondato dalla drammaturga Eve Ensler, autrice de “I Monologhi della Vagina” che, dal 2013, ogni 14 febbraio mobilita milioni di persone in oltre 190 Paesi del mondo per danzare insieme sulle note di “Break the Chain”. Una danza simbolica e potente, gesto collettivo di forza e consapevolezza, per affermare la libertà e l’autodeterminazione delle donne.

L’edizione 2026 si muove sotto il segno delle parole “Rise for our bodies, our future”: un invito a sollevarci per i nostri corpi, per il nostro futuro, per una società fondata sul rispetto e sulla dignità.

L’iniziativa è promossa dal Centro Antiviolenza Rompiamo il Silenzio, in collaborazione con l’Ambito Territoriale di Ginosa e il Comune di Castellaneta, ed è il frutto di una rete ampia e partecipata: 13 associazioni del territorio hanno scelto di scendere in piazza insieme, a testimonianza di una comunità che si riconosce nella lotta contro ogni forma di violenza.

Ad aver accolto l’invito: Le Stelle del Sud, Seniòr Cultura e Sport, Associazione Amici del Presepe, Pro Loco Domenica Terrusi, Parrocchia Santi Francesco e Chiara, Confraternita Maria SS. Addolorata, Associazione Amici delle Gravine, Unitre Castellaneta, Fratres – Donatori di Sangue, AFDHA – Associazione Famiglie per i Diritti delle Persone con Disabilità, Associazione Sorridiamo e Cooperativa Nuova Luce – Centro Diurno Castellaneta.

Il programma prevede il flash mob collettivo sulle note di “Break the Chain” e momenti di condivisione aperti alla cittadinanza. L’invito è a partecipare indossando qualcosa di rosso, colore simbolo di One Billion Rising.

Una piazza, tredici associazioni, un’unica voce: quella di una comunità che sceglie di non restare in silenzio.