Taranto: "Guida in stato di ebbrezza. Deferito in stato di libertà due giovani del posto:" Just tv

10/02/2026

Prosegue senza sosta l’azione di prevenzione e controllo del territorio messa in campo dall’Arma dei Carabinieri a Taranto. Nelle aree del Centro Sud della città, i militari dipendenti dalla locale Compagnia hanno eseguito un mirato servizio coordinato, disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Taranto, con particolare attenzione ai luoghi della movida e alla sicurezza stradale.

L’operazione, condotta con l’impiego di numerose pattuglie, ha consentito di intensificare la presenza dell’Arma sul territorio, garantendo un efficace presidio a tutela dei cittadini. Nel corso dei controlli sono state identificate decine di persone, verificata la posizione di numerosi veicoli e svolte perquisizioni personali e veicolari, finalizzate soprattutto al contrasto dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L’attività ha portato alla contestazione di diverse violazioni al Codice della Strada, alcune delle quali particolarmente gravi, con il conseguente sequestro di un veicolo. Cinque persone sono state inoltre segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti, mentre nel corso del servizio sono stati rinvenuti e sequestrati quantitativi di cocaina, marijuana e hashish, evitando che finissero nel circuito del consumo illecito.

Sul fronte della sicurezza stradale, i Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno deferito in stato di libertà due giovani del posto, rispettivamente di 22 e 37 anni, per il reato di guida senza patente con recidiva nel biennio, nonché un 33enne per guida in stato di ebbrezza, condotte che rappresentano un serio pericolo per l’incolumità pubblica.

I controlli si sono estesi anche agli esercizi pubblici: in collaborazione con la Polizia Locale e i Vigili del Fuoco di Taranto, i militari dell’Arma hanno ispezionato un noto locale della movida cittadina per verificare il rispetto delle normative in materia di sicurezza, senza rilevare irregolarità, a conferma dell’efficacia dell’azione preventiva e di collaborazione inter istituzionale.

Le sostanze stupefacenti sequestrate sono state inviate al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Taranto per i previsti accertamenti tecnici.

Il servizio rientra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio e prevenzione dei reati attuato dall’Arma dei Carabinieri, a testimonianza di un impegno costante e capillare volto a garantire legalità, sicurezza e serenità ai cittadini, soprattutto nelle aree a maggiore afflusso nelle ore serali e notturne.

Per le persone deferite vale il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva di condanna.