Ginosa: "Neuropsichiatria infantile. La Maggioranza contro la Minoranza". Video

05/03/2024

Ginosa: "Neuropsichiatria infantile. La Maggioranza contro la Minoranza".

Si è tenuto ieri a Ginosa, il consiglio comunale monotematico indetto convocato su richiesta delle Consigliere di minoranza Ratti, Galeotti e Mongelli, per discutere sulla questione del Servizio di Neuropsichiatria Infantile, una brutta situazione che tocca purtroppo i bambini della comunità ginosina, i loro genitori e non solo…

Un servizio svolto fino al 31 gennaio per 5 volte a settimana e ridotto dal 1° febbraio a soltanto due volte alla settimana con il disagio per le famiglie di recarsi presso il PTA di Mottola. La Mozione delle Consigliere di minoranza che aveva l’obiettivo e la volontà di riportare in piena funzionalità la Neuropsichiatria di Ginosa e ovviare alla carenza di personale medico ed amministrativo nella sede di Marina di Ginosa, è stata rinviata con i voti della maggioranza del Sindaco Parisi.

Durante il Consiglio oltre ai rappresentanti delle Associazioni è intervenuto anche il consigliere regionale Marco Galante che ha specificato che il servizio rimarrà a Ginosa per 2 volte alla settimana (a fronte delle precedenti 5). Subito dopo abbiamo intervistato la consigliera Ratti, richiedente la convocazione del Consiglio monotematico, insieme alle Consigliere di minoranza Galeotti e alla Mongelli. Purtroppo non abbiamo ascoltato il pensiero del primo cittadino, perché, ha rifiutato l’intervista (… e non è la prima volta).

L’iniziativa delle Consigliere comunali di minoranza è riuscita a riportare nella Casa del Popolo l’attenzione su una grave problematica, che merita tutta l’attenzione della Comunità di Ginosa e Marina di Ginosa.

Un ottimo segnale per il rispetto della democrazia, dei ruoli e della libertà di manifestazione del pensiero e della libertà di comunicazione, che non può essere calpestata o limitata.

M.C.O.