Finalmente l’attesa è finita, i lavori di recupero per la chiesa Maria Santissima Assunta di Laterza sono terminati.
Un progetto molto importante, svolto grazie ai contribuenti italiani che scelgono di destinare il proprio 8 per mille alla Chiesa Cattolica.
Ieri, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dei lavori eseguiti ,lavori che, hanno interessato sia l’interno dell’antica Chiesa che l’esterno.
Si ringraziano Russi Mario, Di Fonzo Graziano per le riprese con il Drone durante i lavori, La Ma.de srl di Giovanni Maggi e Alessandro De Vietro. Tutta la comunità parrocchiale che a vario titolo ha dedicato tempo lavoro e passione per il raggiungimento dell'obiettivo.
L'INTERVENTO DI RESTAURO
Le modalità operative per l’intervento di restauro si riferiscono tanto a “metodi e modi tradizionali” d’intervento, quanto all’uso “moderno” di materiali, tecniche ed elementi costruttivi storici, quanto ancora ad approcci tecnologici innovativi, mediante
l’integrazione fra tradizione costruttiva ed innovazione. Le scelte tecniche e materiche, sono in sintonia con gli assunti del contemporaneo dibattito culturale sull’intervento su ambiti urbani di valenza monumentale; esse si riconnettono ai principi del minimo intervento e dell'appropriatezza e congruenza in relazione al contesto architettonico. Sono stati eseguite un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali dell'organismo stesso e compatibilmente alla sua destinazione d'uso ne consentano un utilizzo in assoluta sicurezza.
Caratteristica essenziale di questo tipo di interventi e che essi mirano alla conservazionedel manufatto edilizio, spesso di valore storico - architettonico, adeguandolo alleesigenze funzionali di un uso contemporaneo. Sono state previste lavorazioni mirate alla
salvaguardia delle opere murarie, ricercando di valorizzare quello che il tempo ha protetto e nascosto. Sono stati eseguiti interventi sulla copertura, sulle facciate esterne e all'interno della chiesa. La collaborazione, la volontà di raggiungere l'obiettivo e la determinazione di tutte le figure coinvolte hanno reso possibile il restauro della chiesa di Maria SS. ma Assunta, la più antica di Laterza, restituendola alla fruizione dei fedeli nel suo antico splendore.